Roma, 18 marzo 2021 – Ora non ci sono più dubbi: il vaccino Astrazeneca è sicuro. La conferma definitiva è arrivata dall’Agenzia europea del farmaco, che ha dichiarato: “E’ efficace: i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi” e la somministrazione delle dosi.
Vaccino Astrazeneca, via libera dell’Ema
Dopo alcuni giorni di dubbi, finalmente è arrivato il via libera dell’Ema per l’utilizzo del vaccino anti covid prodotto da AstraZeneca. I timori erano stati sollevati a causa alcuni casi di trombosi avvenuti, in senso temporale, in seguito alle somministrazioni. L’agenzia del farmaco, però, ritiene che “i benefici del vaccino continuano a essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti”, ha sottolineato Sabine Strauss, capo della commissione sulla sicurezza dell’Agenzia. “Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più” riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca, ha poi aggiunto la direttrice dell’Ema, Emer Cooke.
Secondo quanto emerso, infatti, i casi di trombosi avvenuti in seguito alla somministrazione del vaccino Astrazeneca sono inferiori rispetto a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Nonostante questo, però, ancora non si può escludere una correlazione, e per questo occorre avvertire della possibilità di reazioni avverse. Finora sono stati riportati 25 casi di eventi tromboembolici rari su 20 milioni di vaccinati. Un numero, quindi, estremamente ridotto.
Draghi: “Domani alle 15:00 riprende la somministrazione”
Sicuramente, quindi, presto sarà necessario aggiornare il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca. “E’ importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni. In questo modo si potrà mitigare gli effetti collaterali”, ha spiegato infatti Sabien Straus. “Vogliamo inviare una lettera ad AstraZeneca, che ci permette di avviare un dialogo con l’azienda nel quadro della risoluzione dei conflitti. La lettera è in preparazione”, ha sottolineato poi un portavoce della Commissione Ue.
“Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Premier, poi, ha aggiunto che la somministrazione del vaccino riprenderà domani alle ore 15:00. “Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, l’Agenzia italiana del farmaco Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021”, si legge infatti in una nota. Domani, quindi, è attesa anche la revoca da parte dell’Aifa del divieto dell’uso del vaccino AstraZeneca.
>> Tutte le notizie di Stranieri In Italia