Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Vaccino Johnson & Johnson in arrivo il 16 aprile: sarà una svolta per la campagna vaccinale

Roma, 29 marzo 2021 – Manca poco e sbarcherà in Italia anche il vaccino anti covid Johnson & Johnson. Secondo quanto riportato dal Presidente del Consiglio Regionale della Liguria Gianmarco Medusei e confermato da fonti vicine al commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, l’appuntamento è previsto per venerdì 16 aprile. Questo vaccino, monodose, probabilmente sarà una vera e propria svolta nella campagna vaccinale: non solo deve essere iniettato una sola volta, ma prevede la conservazione in normali frigoriferi, agevolando così il trasporto e la distribuzione.

Vaccino Johnson & Johnson, presto in Italia

“Il Commissario Figliuolo mi ha confermato che i vaccini Johnson & Jonhson arriveranno in Italia dal 16 aprile”, ha scritto Medusei su Facebook in seguito all’inaugurazione dell’hub vaccinale alla Fiera del mare a Genova. “Ce lo auguriamo. Oltre alla vaccinazione che è prevenzione, auspico anche una maggiore produzione di anticorpi monoclonali, che si stanno dimostrando particolarmente efficaci anche sulle varianti. Inutile negare che ci siano ancora tante problematiche, ma bisogna accelerare per poter ripartire”, ha aggiunto poi. 

L’arrivo del vaccino anti covid Johnson & Johnson potrebbe cambiare significativamente la campagna vaccinale. E’ il primo monodose a ricevere l’approvazione da parte dell’Ema, e la sua efficacia, secondo gli studi, è pari al 67%. Non solo, si è dimostrato altamente protettivo (fino all’85%) contro la malattia grave. Per ora potrà essere utilizzato a partire dai 18 anni e, scongiurando ritardi, dovrebbero arrivarne all’Unione europea 200 milioni di dosi entro la fine del 2021. Nel primo trimestre, ne sono attese 55 milioni. Ogni dose ha un costo pari a 15 euro e può essere conservata in normali frigoriferi, fondamentale per agevolare la sua distribuzione e la conservazione. “E’ efficace contro la variante sudafricana, e pensiamo possa funzionare anche per quella brasiliana”, ha dichiarato il direttore scientifico Paul Stoffels.

>> Tutte le notizie di Stranieri In Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version