Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Vaccino Johnson & Johnson, l’Fda approva l’utilizzo emergenziale negli Stati Uniti

Roma, 24 febbraio 2021 – E’ arrivato il via libera da parte della Food and Drug Administration per il vaccino Johnson & Johnson. Almeno negli Stati Uniti, quindi, si avvierà l’utilizzo d’emergenza per questo vaccino monodose anti covid. Gli esperti parlano di una “forte protezione”, il 72% di efficacia negli Usa e il 64% in Sudafrica. In media, quindi, si tratta del 66.9% dopo 14 giorni dalla somministrazione, e del 66,1% dopo 28 giorni. “E’ un’efficacia complessiva buona il 66%, anche se decisamente inferiore a vaccini di mRNA che assicura una ottima prevenzione delle infezioni gravi (meno negli anziani), con dati di sicurezza confortanti”, ha commentato il virologo Roberto Burioni.

Vaccino Johnson & Johnson,

La Fda voterà l’approvazione venerdì. Come riporta il Washington Post, l’agenzia ha rilevato che il vaccino Johnson & Johnson previene l’ospedalizzazione e i decessi. Per questo si presume che l’autorizzazione dovrebbe arrivare già questa settimana: in quel caso, diventerebbe il terzo vaccino anti Covid utilizzato negli Stati Uniti. “Non sono risultati effetti avversi o problemi nei diversi sottogruppi esaminati, divisi per età, etnia o precedenti infezioni da SARS-CoV-2”, si legge nell’analisi effettuata dalla Fda. L’approvazione dovrebbe arrivare per uso d’emergenza, e la casa farmaceutica si è già resa disponibile a consegnare 20 milioni di dosi agli USA. A differenza degli altri, il vaccino anti covid Johnson & Johnson utilizza una tecnologia già conosciuta, partendo dalla modifica degli adenovirus. In Europa si attende l’autorizzazione verso la metà di marzo.

“In tutta Europa, c’è un urgente bisogno di ulteriori vaccini contro il Covid-19, e la presentazione della domanda di oggi è un significativo passo avanti nel garantire all’Unione Europea un’altra opzione per contribuire a ridurre l’impatto della pandemia in Europa e nel mondo”, aveva dichiarato lo scorso 17 febbraio Paul Stoffels, vice presidente del Comitato esecutivo e Chief Scientific Officer di Johnson & Johnson. Le sue parole arrivavano proprio dopo la richiesta di immissione nel mercato del vaccino Johnson & Johnson all’Ema. L’Italia, comunque, ha già prenotato 26 milioni di dosi.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version