Mozione in Senato per bandirlo dai luoghi pubblici. Se ne parla anche in Belgio, Francia e Italia
Roma – 23 giugno 2010 – Il Senato spagnolo ha approvato stamattina una mozione che chiede al governo di proibire l’uso del velo integrale nei luoghi pubblici.
Presentata dal Partido Popular (Pp), che sta all’opposizione, il testo è passato per soli due voti, grazie all’appoggio dei partiti nazionalisti della Catalogna (CiU) e della Navarra (Upn). I socialisti del Psoe avevano presentato invece un’altra mozione con spingeva sulla prevenzione e sulle regole già esistenti per contrastare burqa e niqab.
La crociata antiburqa in Spagna è iniziata in catalogna, dove popolari e nazionalisti hanno promosso delle ordinanze che valgono solo a livello locale: Barcellona, Lleida, Tarragona, Vendrell, Manresa e L’Hospitalet. Oggi però il salto di livello, con il tentativo di imporre il divieto in tutta la Spagna.
Il dibattito sul burqa è ormai europeo. In Belgio il Parlamento ha già detto un primo sì al divieto, e una legge analoga sarà discussa dall’Assemblea nazionale francese all’inizio di luglio. In Italia ci sono già alcune proposte di legge che vanno nella stessa direzione, attualmente all’esame della commissione Affari costituzionali della Camera.
EP