"Favorire l’integrazione riconoscendo diritti e combattendo le ingiustizie sociali" PALERMO, 27 settembre 2008 – "Il sentimento dominante della nostra società è la paura".
Parte da questa constatazione l’appello di Walter Veltroni a superare ansie, timori e pregiudizi per aprirsi alle altre culture.
Durante un convegno, Veltroni ha osservato che per la prima volta dalla fine della guerra è diffusa la "paura del domani". E’ stato cosi’ rovesciato il sentimento dominante delle generazioni meno giovani che invece era incentrato sulla "speranza del futuro".
La paura, a giudizio del segretario del Pd, è indotta dalle incertezze del tempo presente: dalla crisi economica al terrorismo, dalla catastrofe ambientale al timore dell’altro. Tutto questa ha orientato in senso egoistico lo spirito del tempo.
La conferma, secondo Veltroni, viene dal rapporto con gli immigrati che spesso sono visti come nemici da combattere mentre la società avrebbe l’interesse a favorire l’integrazione riconoscendo diritti e combattendo le ingiustizie sociali. "Solo questa è la strada – ha concluso Veltroni – per abbattere i muri e vincere le paure. Ai giovani bisogna restituire l’utopia e la speranza del futuro".