Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Viaggi della speranza. Frattini: “Priorità è salvare vite”

"L’Unione Europea deve dotarsi al più presto di regole di ingaggio chiare e precise per il salvataggio in mare dei naufraghi"

PARIGI – "Lancio un appello agli stati membri perché una situazione così non si ripeta più": lo dice il vicepresidente della Commissione europea, Franco Frattini, rispondendo al quotidiano francese Le Figaro sul recente naufragio di clandestini a Malta. Per Frattini "salvare le vite è una priorità assoluta".

Frattini ricorda che "il diritto marittimo internazionale obbliga tutti gli stati membri dell’Onu, e dunque quelli dell’Unione europea, a dare assistenza a tutte le imbarcazioni che trasportano naufraghi e ad aiutare il capitano a farli sbarcare. E voglio rendere omaggio al capitano della nave spagnola che ha accolto a bordo i 26 clandestini, senza porsi questioni giuridiche".

"Quanto all’Unione – ha sottolineato Frattini, commissario alla Giustizia, Libertà e Sicurezza – deve dotarsi al più presto di regole di ingaggio chiare e precise per il salvataggio in mare dei naufraghi, clandestini o meno. Questo consentirà di riempire le lacune del diritto internazionale".

(2 giugno 2007)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version