Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Viminale: Angela Pria nuovo capo dell’immigrazione

Ieri la nomina in consiglio dei ministri. Sostituisce Morcone alla guida di un dipartimento-chiave per gli stranieri in Italia

Roma – 21 maggio 2010 – Il prefetto Angela Pria (nella foto) è il nuovo capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno, un dipartimento chiave per gli stranieri in Italia. Tra le sue competenze, ci sono, ad esempio, i flussi d’ingresso e ricongiungimenti, la cittadinanza e la regolarizzazione.

Pria, che in passato è stata direttore centrale dell’Immigrazione e Polizia delle Frontiere presso il dipartimento della Pubblica Sicurezza, prende il posto del Mario Morcone, passato alla guida dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla mafia. Va via anche il vice capo dipartimento, Mario Ciclosi, nominato capo dell’Ispettorato generale di Amministrazione.

Questa la biografia di Angela Pria pubblicata sul sito del ministero dell’Interno:

“E’ nata a Roma l’11 giugno 1953, è coniugata e ha due figli. Si è laureata in giurisprudenza il 16 febbraio 1977, presso l’Università di Roma; è abilitata all’esercizio della professione di avvocato.

Nel 1979 vincitrice del concorso per Consigliere di prefettura, consegue la promozione alla qualifica di viceprefetto ispettore dal 1 gennaio 1989 e quella di viceprefetto dal 1994.  Presta servizio presso la Direzione generale per l’amministrazione generale e per gli affari del personale. Nel 1980 partecipa alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Irpinia.

Nel 1981 è collocata fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze del Ministro per la Protezione Civile. Successivamente è presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e dal 1986 è presso l’Ufficio centrale per gli affari legislativi e relazioni internazionali.

Nel febbraio 1987, con funzioni di vive consigliere ministeriale aggiunto, è destinata alla Segreteria del Capo della Polizia dove si occupa prima dell’organizzazione degli Uffici centrali e periferici della Polizia di Stato poi di relazioni sindacali. Nel settembre 1993 è trasferita al Gabinetto del Ministro e dal maggio 1994 al giugno 1995 ricopre l’incarico di Capo della Segreteria del Ministro dell’interno.
E’ nuovamente assegnata alla Direzione Generale per l’amministrazione generale e per gli affari del personale con l’incarico di Direttore dell’ufficio di organizzazione.

Il 12 giugno del 2001, da viceprefetto, è collocata fuori ruolo per assumere le funzioni di Capo di Gabinetto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Nel giugno 2003 è nominata prefetto. Nel giugno 2006 rientra in amministrazione con l’incarico di Ispettore generale di amministrazione. Nel gennaio 2007 assume le funzioni di Direttore Centrale dell’immigrazione e polizia delle frontiere presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il 19 giugno 2008 è nominata Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali

Nel corso della carriera ha ricoperto incarichi in numerosi organismi:
delegato governativo in seno al Consiglio di  amministrazione dell’ILO (International Labour Office), “Comitato alto orientamento tecnico-politico in materia di lavoro pubblico e privato”,
“Comitato governativo Italia-Cina “,
“Comitato consultivo tripartito OIL”,
“Consiglio direttivo della CSR (Corporate social responsibility)”.
Ha partecipato a convegni e seminari di studio:
”Prima Conferenza Nazionale della dirigenza statale”,
“Alcune riflessioni in materia di lavoro minorile”,
“Le migrazioni: una sfida per il diritto internazionale comunitario e interno”,
“Le prospettive per gli adolescenti ed i giovani in Africa”,
“Integrazione e immigrazione”,
”Sicurezza integrata degli spazi marittimi”,
”Controllo delle frontiere e gestione dei flussi migratori”, 
“Immigrazione e sistema penale”.

Ha maturato una vasta esperienza nel campo della formazione, iniziata in ambito universitario, collaborando alla cattedra di diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza di Roma “La Sapienza” e proseguita nelle strutture della pubblica amministrazione.

E’ stata nominata Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione a decorrere dal 3 giugno 2010”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version