Roma – 23 marzo 2012 – Anche quest’anno tutti i contribuenti potranno destinare il cinque per mille delle loro tasse al volontariato, al Comune di residenza, a università, enti di ricerca scientifica e sanitaria o ad associazioni sportive dilettantistiche.
Per il volontariato, possono godere di questo beneficio le onlus, le associazioni di promozione sociale e le associazioni e le fondazioni riconosciute che operano negli stessi settori delle onlus. È però indispensabile che siano iscritti negli elenchi del cinque per mille tenuti dall’Agenzia delle Entrate.
Le domanda per iscriversi negli elenchi si sono aperte ieri e vanno presentate entro il 7 maggio esclusivamente via internet direttamente dai soggetti interessati, se sono abilitati ai servizi Fisconline, oppure tramite intermediari abilitati. Per la presentazione bisogna utilizzare un software scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Già definite anche le tappe successive. Entro il 14 maggio l’Agenzia delle Entrate pubblicherà su www.agenziaentrate.it l’elenco provvisorio degli enti del volontariato, entro il 20 maggio si potranno segnalare eventuali errori ed entro il 25 maggio ci sarà l’elenco definitivo. Infine, entro il 30 giugno, i legali rappresentanti dovranno confermare con un’autocertificazione che gli enti hanno ancora i requisiti per godere del cinque per mille.
Ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
EP