Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Volontariato: via alle iscrizioni per il 5 per mille

Entro il 20 le domande per entrare nell’elenco dei beneficiari. Un’opportunità per chi si occupa di immigrazione Roma – 6 aprile 2009 – Anche quest’anno ogni contribuente potrà destinare al sociale il 5 per 1000 delle tasse. Tra i possibili destinatari, anche gli enti di volontariato (onlus, associazioni di promozione sociale, fondazioni ecc.) impegnati sul fronte dell’immigrazione.

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato istruzioni e scadenze per essere inseriti nell’elenco dei beneficiari. Gli enti di volontariato dovranno inviare la  domanda telematicamente entro il 20 aprile, utilizzando questo software o presentando questo modello agli intermediari abilitati.

Un elenco provvisorio verrà pubblicato il 28 aprile, entro il 5 maggio si potranno comunicare eventuali correzioni, l’11 maggio verranno indicati definitivamente gli enti di volontariato che potranno spartirsi il 5 per mille. Entro la fine di giugno, i legali rappresentanti dovranno infine autocertificare che ci sono ancora i requisiti per iscriversi all’elenco.

Anche quest’anno si cercherà la massima trasparenza. Gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille dovranno redigere un rendiconto e una relazione per illustrare in modo chiaro come hanno utilizzato le somme ricevute dai contribuenti.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version