Il primo maggio in Vaticano attesi moltissimi pellegrini. Su Naszswiat.net uno speciale con informazioni, approfondimenti e consigli per il viaggio
Roma – 17 febbraio 2011 – La stime più caute parlano di almeno quattrocentomila arrivi, ma in realtà è ancora difficile farsi un’idea precisa della marea di pellegrini polacchi che arriveranno a Roma a ridosso del prossimo primo maggio.
Quel giorno in Vaticano verrà beatificato Karol Wojtyla e centinaia di migliaia di suoi connazionali vogliono vivere nella Capitale quella tappa fondamentale prima della tanto invocata santificazione di Giovanni Paolo secondo. La gita in Italia, tra l’altro, è favorita dal ponte che i polacchi potranno godere fino al 3 maggio, la loro festa nazionale.
“Moltissimi hanno iniziato ad organizzarsi a partire dal quattordici gennaio scorso, quando è stata annunciata la data di beatificazione. Quel giorno a Roma le Case per i pellegrini polacchi hanno registrato il tutto esaurito e nel giro di una settimana risultavano già prenotati anche quasi tutti gli alberghi più economici della Capitale” spiega Danuta Wojtaszczyk, redattrice del quindicinale Nasz Swiat e del sito internet www.naszswiat.net.
Su Naszswiat.net è attiva anche una sezione speciale dedicata all’evento, con news dall’Italia e dalla Polonia e approfondimenti su pulmann, voli e treni speciali organizzati per quei giorni. “Nel nostro forum – continua Wojtaszczyk – i lettori si organizzano per partire insieme o si scambiano consigli su come risparmiare su trasporti e sistemazioni. I ‘pacchetti’ più convenienti costano circa duecento euro”.
Intanto, in collaborazione con Protezione Civile e Comune, si sta muovendo anche il Consolato di Polonia a Roma. La rappresentanza diplomatica si è già detta pronta a schierare volontari, medici e infermieri, ma vuole anche attivare un numero verde e pubblicare un opuscolo informativo in lingua per accogliere i pellegrini.
Elvio Pasca