Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Baklava, dolce dei Balcani e del Medio Oriente

È un dessert amato e servito in molti Paesi, a base di pasta sfoglia, noci, pistacchi e mandorle. Difficile stabilirne la nazionalità

Il baklava è un dolce ipercalorico, resistente al caldo, che si mangia in tutta l’area dei Balcani e del Medio Oriente. È da tempo oggetto di contesa tra greci e turchi, che ne pretendono la paternità. Ma oltre alla versione che si trova in Grecia e in Turchia, ne esistono anche albanesi, bosniache, bulgare, israeliane, tunisine, armene, persiane e altre ancora.

Alcune fonti sostengono che siano stati gli Assiri, nel VIII secolo a.c., ad inventarlo. La divulgazione della ricetta si deve poi ai marinai e ai mercanti. Oggi ogni regione gli ha dato un tocco personale. C’è chi usa le noci al posto dei pistacchi, chi mischia entrambi, e ancora chi ne aggiunge le mandorle. Si dice che per primi gli armeni aggiunsero la cannella e i chiodi di garofano, poi gli arabi introdussero la variante del cardamomo e dell’acqua di rose. Lo si può vedere tagliato in tutte le forme geometriche, ma prevalgono rombi e triangoli.

Ingredienti:
500 gr. pasta sfoglia (pasta Fillo)
300 gr. pistacchi/mandorle
300 gr. noci
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di Garofano tritati
150 gr. di burro

Per lo sciroppo:
450 gr. zucchero
30 cl acqua
75 gr. miele
2 cucchiaini succo di limone
1 essenza di vaniglia

Preparazione:
Mescolare le noci, le mandorle (o i pistacchi) precedentemente tritati, i chiodi di garofano e la cannella. Sciogliere il burro e imburrate una teglia rettangolare. Mettervi la pasta sfoglia che deve essere tirata fino a farla diventare sottilissima. Da 500 g di pasta si devono ricavare almeno 10 fogli. Metteteli uno sull’altro nella teglia a due a due coprendoli con parte del ripieno, fino a che questo non finisce. Finite con due strati di pasta e rimboccate i bordi.

Tagliate il baklava a rombi o a triangoli, versate il resto del burro e cuocete in forno già caldo a 200 gradi fino a far diventare la sfoglia di un bel colore dorato. Intanto mettete gli ingredienti per lo sciroppo in un pentolino e fate bollire a fuoco basso per 5-10 minuti. Quando è pronto versatelo sul baklava appena sfornato.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version