Dall’Africa Orientale agli Usa lungo le rotte degli schiavi. Ecco la ricetta portafortuna Secondo la tradizione, la ricetta dei biscotti benne (sesamo) è nata in africa orientale ed è stata importata negli stati Uniti con la tratta degli schiavi. Oggi queste delizie, considerate di buon augurio, sono spesso presenti a tavola durante il Kwanzaa (“primizia” in Swahili), che gli afroamericani celebrano tra il 26 dicembre e il primo dell’anno per ricordare le loro radici.
1 tazza di zucchero di canna
¼ tazza di burro ammorbidito
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di vaniglina
1 cucchiaino di succo di limone
Mezza tazza di farina 00
Un pizzico di polvere lievitante
Un pizzico di sale
Una tazza di semi di sesamo tostati
Preparazione
Preriscaldate il forno a 160 gradi e ungete un foglio di carta da forno. Lavorate insieme il burro e lo zucchero fino a farne un composto morbido e leggero, quindi aggiungete la vaniglia, l’uovo e il succo di limone. A parte, mescolate farina, lievito e sale, quindi uniteli al composto insieme ai semi di sesamo.
Aiutandovi con un cucchiaino mettete piccole porzioni sulla carta da forno, lascando tra l’una e l’altra un pò di spazio perché aumenteranno il loro volume. Infornate per una quindicina di minuti, i vostri biscottini saranno pronti quando inizieranno a diventare scuri.