Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Byrek me spinaq, una mille foglie salata

È tra le pietanze tradizionali più mangiate in Albania, in qualsiasi ora del giorno…

Il Byrek è una sorta di torta “mille foglie” salata, tipica in Albania e presente in diverse varianti nella cucina tradizionali di quasi tutti i paesi dell’Est Europa, dove però cambia nome. Gli ingredienti principali sono la pasta sfoglia e la feta greca o la ricotta. Mentre l’impasto poi può variare, si può fare a base di sola feta, con la carne, o con diverse verdure.

Nei Byrektor, i negozi albanesi tipici dove il byrek viene venduto al trancio, si trovano infatti infinite varianti. Di seguito vi proponiamo il quello agli spinaci (me spinaq). Si può mangiare come piatto principale, al posto della pizza italiana, come antipasto o per merenda.

Ingredienti per 4 persone:
– una confezione di pasta sfoglia
– 250 gr di spinaci
– 200 gr di feta greca o di ricotta ( o metà e metà)
– olio extravergine d’oliva
– 1 o 2 uova
– 1 cipolla
– sale

Preparazione:
Soffriggere la cipolla e bollire gli spinaci. Dopo la cottura, unirli e aggiungere le uova, la feta/ricotta, un po’ d’olio e di sale. (Attenzione: a seconda se si preferisce la feta greca o la ricotta, la quantità di sale da aggiungere cambia, visto che la feta è di per sè salata).

Stendere qualche foglia della pasta su una teglia precedentemente oliata e distribuire un po’ del ripieno. Ripetere l’operazione facendo un po’ di strati e terminare con la pasta. Cuocere al forno per circa 30-40 minuti (fino alla cottura della pasta sfoglia).

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version