Una delicatesse per grandi occasioni
Il ceviche de camarones è un cocktail che si può vedere spesso nei ristoranti dell’Ecuador. È considerato una delicatesse del luogo ed è servito come antipasto. È adatto per fare bella figura in occasioni speciali e non si rischia di sbagliare la ricetta: prepararlo è semplice e veloce.
Il ceviche de camarones viene in genere accompagnato da riso bianco o "chifles", delle finissime chips. Si può guarnire con delle sottili fette di avocado.
– 1kg di gamberi
– il succo di 6 limoni
– 1 cipolla
– 1 piccolo peperone verde
– 2 pomodori maturi
– un po’ di senape
– 3 cucchiai di ketchup
– una decina di rametti di prezzemolo
– sale
Preparazione:
Lavare i gamberi e togliere il filo nero che hanno sul dorso, bagnarli abbondantemente con succo di lime e lasciarli riposare in frigo. Nel frattempo preparare un’insalata con la cipolla e il peperone verde tagliati à la julienne e condire con sale e limone.
Intanto sbollentare i pomodori per un minuto e, dopo averli pelati, passarli finemente e aggiungerli alla cipolla, al peperone e al prezzemolo tagliato finemente. A questo punto lessare i gamberi in poca acqua finché non diventano di colore rosa e versarli con l’acqua di cottura nel composto precedentemente preparato. Condire il tutto con la senape, il ketchup e dell’altro limone.