Un dessert esotico, ideale per gli amanti del cocco Il coco flan, come dice il nome, è un budino al cocco. Di dessert del genere ce ne sono in ogni paese, ma la noce di cocco è più usata laddove è di casa. Come tutti i budini, anche questo non pretende chi sa quale maestria culinaria. Si prepara con facilità e velocemente. E il cocco è un’ottima alternativa agli ingredienti europei che generalmente compongono questo dolce. Fa parte della cucina tradizionale filippina, ma probabilmente lo riconoscerebbero anche in altre parti del mondo.
150 g di polpa di cocco grattugiata
70 g di zucchero
120 g di fecola
3 bicchieri di latte
1 bicchiere di panna
1 tuorlo
un po’ di sale
1 arancia
1 pizzico di vanillina
Preparazione:
Mischiare in un pentolino di medie dimensioni la fecola, lo zucchero, la vanillina, la polpa grattugiata del cocco, un pizzico molto modesto di sale e la buccia dell’arancia finemente grattugiata. Amalgamare il tutto fino alla completa omogeneità degli ingredienti.
Aprire al centro della massa una cavità e mettervi il tuorlo. Incorporarlo lentamente, poi unire – poco alla volta – anche il latte e la panna, continuando a rimestare per evitare la formazione di grumi. Quando tutto il latte e la panna sono stati versati, mettere il pentolino sul fuoco e, rimestando, lasciare che il preparato si addensi su fiamma molto moderata. Raggiunta l’ebollizione, lasciarlo sobbollire piano per qualche istante. Infine, versare nel recipiente desiderato e far raffreddare prima di servire. Si può cospargere con farina di cocco.