Reminescenze militari e arte culinaria si uniscono in questa deliziosa ricetta a base di carne. Ecco la versione dello chef Grzegorz Goszkiewicz
INGREDIENTI
1 kg campanello bovino
1 limone
Senape
150 gr pangrattato
1 uovo intero
1 cucchiaio di burro
2 cipolle
Pimento
Sale
Pepe
Burro
(Facoltativo) :
250 gr champignon
1 cipolla
1 zucchina
1 carota
1 peperone rosso
1 peperone verde
PREPARAZIONE
Marinare la carne per tre ore con il succo di un limone, sale e pepe in una teglia che poi andrà in forno. Terminata la marinatura massaggiare il campanello con la senape e far rosolare bene la carne su tutti i lati in un tegame con del burro. Nel frattempo frullare nel mixer il pangrattato, l’uovo, le cipolle, del pimento e il burro, finché si otterrà un composto omogeneo. Quando i pori della carne saranno ben sigillati, togliere il campanello dalla pentola e su un tagliere praticare delle incisioni verticali a distanza di 2 cm l’una dall’altra, tagliando quasi fino in fondo; una volta create queste tasche, farcirle con il composto preparato nel mixer (Lo chef consiglia di aggiungere alla farcia anche degli champignon saltati nel burro).
La ricetta originale prevede la cottura della carne in pentola come fosse un brasato, usando del brodo; la versione qui proposta, invece, prevede di mettere la carne farcita nella teglia usata all’inizio per la marinatura, con le varie verdure tagliate a pezzettoni; coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 190°C per circa due ore (vedete voi quando carne sarà morbida) ogni tanto possiamo aggiungere un po’ di acqua per tenere sempre un fondo di cottura alto 1-2cm . Una volta cotta la carne, prelevare il fondo di cottura ottenuto frullandolo con le verdure, in modo da ottenere una salsa molto saporita per accompagnare il piatto.
Grzegorz Goszkiewicz