Una delle pietanze più rappresentative della cucina tradizionale
I golabki (letteralmente ‘piccioni’) sono degli involtini di cavolo tipici per la Polonia. Varianti della ricetta polacca esistono in molti Paesi esteuropei, che hanno dato a questa pietanza il loro tocco personale. Un esempio è l’Ucraina. Proprio perché figurano tra i più degni rappresentanti dell’arte culinaria polacca, i golabki sono uno dei piatti più spesso offerti ai turisti.
– 1 cavolo grande
– 500 gr di carne di vitello
– 300 gr di carne di maiale
– 400 gr di salsa di pomodoro
– 2 tazze di riso
– 2 uova
– 1 cipolla
– prezzemolo
– burro
– sale e pepe
Preparazione:
Far bollire in acqua salata il cavolo finché le foglie diventano morbide. Tagliare la cipolla finemente e farla rosolate in un po’ di burro. Tritare (per esempio usando il frullatore) la carne, il riso (precedentemente bollito), la cipolla, le uova, un pizzico di sale e pepe. Questo sarà il ripieno degli involtini.
Al centro di ogni foglia di cavolo mettere qualche cucchiaio del composto ottenuto e arrotolate in modo da ottenere un involtino. Procedere così fino all’esaurimento degli ingredienti. Disporre poi gli involtini in una teglia, anche su più strati, e ricoprirli di acqua. Far cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 2 ore.
Eliminare infine dalla casseruola l’acqua rimasta, conservandone una tazza. Ricoprire la teglia con la salsa di pomodoro e cuocete altri 20 minuti, finché gli involtini diventano teneri. Infine cospargete di prezzemolo e servire gli involtini ancora caldi.