Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Golubtsi, i “piccioncini” dell’Ucraina

Gli involtini di verza ripieni di riso o patate. Più sono piccoli, più brava è la cuoca I “Golubtsi” sono involtini di foglie di verza bianca di solito ripieni di riso. È un piatto molto amato in Ucraina, che  si gusta  nei giorni feriali, ma anche durante le feste. La differenza è che per le feste si fanno molto piccoli, per mostrare la bravura della cuoca. La parola “golubtsi” si traduce come "piccolo piccione", a causa della forma degli involtini. Le variazione di golubtsi con  ripieno di patate, è ugualmente ottima.

Ingredienti
1 Verza bianca di media misura
2 bicchieri di riso
½ kg di carne di maiale o macinato misto
1 cipolla
1 carota
1/2 l di panna acida
1 bicchiere di passata di pomodoro
sale, pepe

La preparazione
Prendere una  verza bianca media e bollirla per qualche minuto nell’acqua salata, finché si possono staccare le prime foglie. Spogliare lentamente tutta la verza ed eliminare la parte più spessa delle foglie. 

A parte preparare il ripieno: bollire a metà il riso, soffriggere a parte la cipolla e la  carota. Unire riso, soffritto e carne macinata, salare e pepare.

Prendere ogni foglia di verza e metterci un cucchiaio di impasto alla base. Avvolgere e piegare all’interno le estremità per chiudere il ripieno.
In una pentola con fondo spesso stendere qualche foglia di verza rimasta (per evitare che gli involtini si attacchino) e quindi posarvi i golubtsi uno accanto all’altro. Coprire con la panna acida mischiata alla passata e quanto basta di acqua di cottura della verza. Fare bollire per un’ora. Servire con la panna o preparare una salsa di fungi.

Marianna Soronevych

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version