Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Hummus, la deliziosa crema di ceci e sesamo

Tipica nei paesi del sud-est asiatico, famosa in tutto il mondo

L’hummus è una famosa salsa a base di ceci e semi di sesamo. È molto diffuso nei paesi arabi ed è difficile stabilire le sue origini. Qualcuno dice sia tipicamente libanese, altri lo assegnano alla cucina israeliana. È comunque piatto tradizionale anche in Siria, Palestina, Turchia.

Solitamente si accompagna con il pane azzimo. Lo si può spalmare o usare come salsa per condire antipasti di verdure. Oggi l’hummus è arrivato un po’ in tutto il mondo e ognuno lo mangia come preferisce usando la quantità e l’assortimento degli ingredienti secondo i propri gusti. Vi proponiamo la ricetta standard.

Ingredienti:
– 500g di ceci
– 2 cucchiai di crema di sesamo (tahini, che si trova nei negozi etnici che vendono prodotti orientali)
– 2 limoni
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– un po’ di paprica in polvere e del sale

Preparazione:
Mettere i ceci in ammollo in acqua per circa 12 ore. Poi lasciarli cuocere per un’ora a fuoco lento in una casseruola di acqua salata.

Mettere insieme in un recipiente l’aglio tritato, la crema di sesamo, i ceci sgocciolati, il succo di limone, il sale e la paprica e ridurli in una crema omogenea e fina utilizzando il mixer. (Se necessario aggiungere un po’ dell’acqua di cottura dei ceci). Condire con l’olio e decorare con qualche foglia di prezzemolo.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version