Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Il Gazpacho ispanico: zuppa o cocktail?

Il mix di verdure fresco ed energizzante dell’America latina

Il gazpacho fa parte della cucina spagnola ed è tradizionale in molti paesi in cui è diffusa la cultura ispanica. È una zuppa fredda – quasi un cocktail – a base di verdure crude, particolarmente apprezzata d’estate nelle regioni calde come dell’America latina.

Di versioni per prepararlo ne esistono davvero tante. Anche in questo caso ogni paese ha dato un tocco personale. Alcuni preferiscono il gazpacho particolarmente speziato e piccante, altri lo amano dal sapore più delicato. Ad ogni modo i suoi ingredienti principali sono i peperoni, i pomodori e i cetrioli, i cui sapori vengono esaltati da differenti erbe aromatiche.

Il piatto si mangia freddo: si possono anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio e si accompagna con crostini di pane e, se di gradimento, con uova sode. Spesso è servito come aperitivo rinfrescante ed energizzante.

Ingredienti per 4 persone:
– 270 g di pomodori freschi, spellati e senza i semi (tagliati a cubetti)
– 1/2 cetriolo tagliato a cubetti
– 1 peperone verde tritato
– 1 peperone rosso tritato
– 1 cipolla piccola tritata
– 1 spicchio d’aglio schiacciato
– 500 ml di succo di pomodoro
– 20 ml di aceto di vino o di mele
– 2 cucchiaini di prezzemolo tritati
– 50 ml di yogurt bianco
– 50 g di pane tostato
– sale e pepe

Preparazione:
Mettere metà delle verdure nel mixer con lo spicchio d’aglio e metà del succo di pomodoro fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire poi il resto del succo di pomodoro, l’aceto, sale e pepe e mescolate bene.

Aggiungere il prezzemolo e far riposare il tutto in frigorifero per un’ora. Appena prima di servire il Gazpacho, unire alla crema le verdure tenute da parte e decorare con lo yogurt, girandolo un po’. Infine spargere sopra i crostini di pane tostati.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version