Un accostamento d’eccezione, per palati raffinati e un pò anticonvenzionali
La cucina del Marocco è famosa per i suoi sorprendenti accostamenti di sapori apparentemente inaccostabili. Abbinamenti non certo casuali: si dice che sono rare le tradizioni culinarie capaci – come quella marocchina – di combinare con tanta abilità aromi, spezie, salse.
Con l’avvicinarsi dell’inverno, l’insalata lascia spazio a piatti più consistenti. Ma il Marocco, tra le sue pietanze tipiche, annovera anche insalate più adatte a questa stagione. Vi presentiamo una con arance, datteri e noci, ingredienti che in Italia si consumano in questo periodo dell’anno. I suoi sapori dolciastri potrebbero risultare inusuali ai palati tradizionalisti dell’Occidente.
Ma vale la pena dare una chance a una delle cucine più raffinate dell’Africa settentrionale anche attraverso le sue tradizioni più particolari. L’insalata si prepara in soli 15 minuti…
– insalata romana
– 3 arance
– 50 g. di datteri
– 50 g. di gherigli di noce
– ½ cucchiaino di cannella
– il succo di 1 limone
– 2 cucchiaini di zucchero
– 2 cucchiaini di acqua di fiori d’arancio
Preparazione:
Mondare e lavare l’insalata, poi asciugarla e tagliarla a strisce. Sbucciare poi le arance, eliminando completamente la parte bianca. Tagliarle a fette fini e disporle in cerchio sopra l’insalata. Snocciolare e tritare i datteri. Tritare poi anche le noci e spargere il tutto sopra l’insalata.
Mischiare infine in un recipiente a parte il succo di limone, i due cucchiai di zucchero e i due cucchiai di acqua di fiori d’arancio e versare il composto sull’insalata. Spolverizzare di cannella e servire.