È consuetudine farlo in casa e spesso funge da forchetta o cucchiaio
In Marocco è consuetudine preparare il pane in casa. Solo i single molto impegnati lo acquistano nei negozi. Tutte le pietanze generalmente vanno accompagnate con il khobz. È un pane fatto con la di farina di grano duro o integrale. Si fa lievitare leggermente lievitato e ha tipicamente una forma circolare.
Spesso i nord – africani lo usano come forchetta o cucchiaio. Strappano piccoli pezzi di khobz, con i quali raccolgono i la cibi imprigionandoli tra il pollice, l’indice e il medio della mano destra.
Vi proponiamo una variante di khobz speziato. Nella cucina marocchina le spezie sono spesso usate per dare un tocco di brio alle pietanze.
– 300 gr di farina integrale
– 50 gr di farina di mais
– 1 uovo sbattuto
– un pizzico di paprika
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 5 gr di lievito di birra
– 50 ml di acqua tiepida
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione:
Mescolare fino ad ottenere un impasto soffice 100 gr di farina, acqua, lievito, zucchero e sale. Coprire poi con un panno e lasciate riposare mezz’ora. A parte mescolate la restante farina, la farina di mais, la paprika e l’olio. Unire al primo composto e far riposare per un’altra mezz’ora. Dividere il preparato in palline e creare dei dischetti. Farli riposare altri 30 minuti, spennellarli con l’uovo e infornare a 180° per circa 10 – 15 minuti.