Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Kozunak, il tipico dolce pasquale della Bulgaria

In occasione della Pasqua ortodossa, una delle varianti esteuropee della colomba italiana Il dolce pasquale bulgaro si chiama Kozunak. È una sorta di panettone, ma meno dolce di quello che a Natale si mangia in Italia. Molti preferiscono preparare il kozunak a casa, perché è sicuramente più buono di quelli venduti nei negozi. Se ne fanno tanti, di diverse dimensioni, e si regalano a parenti e amici. Per i bambini c’è sempre la versione mini. Si mangia a partire dalla mezzanotte del sabato che precede la Pasqua, insieme alle uova sode colorate.

Ingredienti:
1kg di farina
30-40 g di lievito
150 g di zucchero,
150g di burro o di olio di semi di girasole
5 uova
un pizzico di sale
400g di latte
2 bustine di vaniglia
buccia di limone grattugiata.

Preparazione:
Scaldare lentamente il latte, aggiungere metà lievito, una parte dello zucchero e qualche cucchiaio di farina. Mescolare accuratamente fino a che il tutto si sia rappreso. Cospargere leggermente con la farina e lasciarlo lievitare fino a che non diventi il doppio del suo volume. Mescolare ciò che rimane del latte, dello zucchero, le uova, il sale e il burro fuso.

Aggiungere, all’impasto la farina, la vaniglia e la buccia del limone grattugiata. Lavorare l’impasto e lasciarlo lievitare ancora per circa 1 ora. Dopo avergli la forma desiderata, lasciarlo riposara. Quando la parte superiore inizia a rapprendersi un po’, cospargere la superficie con uno strato di rosso d’uovo e polverizzarla con lo zucchero. Sopra si possono aggiungere un po’ di uvetta, mandorle o noci. Cuocere in un forno a 200 °C per circa 30 minuti.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 4]
Exit mobile version