Il dolce pasquale della tradizione est europea: è premonitore e si prepara solo col buon umore
La paska è il tipico dolce pasquale dell’Ucraina e della maggior parte dei paesi dell’Est Europa. La sua ricetta è molto antica. Ogni cuoca ha una sua variante, di cui nel giorno di Pasqua va fiera tutta la famiglia.
Nei tempi antichi la preparazione della paska era preceduta da una serie di riti tradizionali. La casa doveva essere pulita, e i vestiti della cuoca appena cambiati. Si diceva che la paska non veniva buona se la cuoca era di cattivo umore o aveva pensieri cupi.
La preparazione era molto importante per tutti, perché la paska era considerata premonitrice: il destino della famiglia era interpretato da come veniva il dolce pasquale. Nel suo aspetto esteriore si leggevano gli avvenimenti futuri.
In ogni regione dell’Ucraina gli ingredienti della paska non cambiano, ci sono solo variazioni nelle proporzioni. La ornavano con zucchero colorato, semi di papavero, croci, colombe o fiori fatte con l’impasto, ecc.
Il cestino con la paska e le altre pietanze tradizionali, viene benedetto in chiesa alla vigilia o nella mattina di Pasqua. Durante la colazione pasquale, il capo famiglia taglia la paska con il coltello benedetto e la divede fra i familiari.
1 kg di farina
100 gr di zucchero
0.5 l di latte
4-5 tuorli di uovo
50 gr di lievito fresco
100 gr di burro
un pizzico di sale
la scorza di 1 limone
una manciata di uva sultanina
Preparazione:
Scogliere il lievito con il latte e un pizzico di zucchero. Quando comincia a lievitare versarlo nella farina, agiungere il sale e i tuorli mescolati con lo zucchero e la scorza di limone. Impastare un impasto leggero e agiungere il burro sciolto.
A questo punto, impastare fino a che l’impasto non si attacca più alle mani, poi coprire con un asciugamano e posare in un posto caldo. Quando l’impasto si alzerà, impastarlo un’altra volta aggiungendo l’uva sultanina. Ricordate di metterne un po’ a parte per l’ornamento della paska.
Mettere l’impasto in una forma rotonda e in un posto caldo. Agiungere un po’ di farina all’impasto per l’ornamento, per renderlo più solido. Fare la forma che si preferisce e posizionarla sulla paska. Quando la paska si alza, spalmare sopra n po’ di tuorlo d’uovo, infornarla a 220 gradi per 45 minuti. Coprire paska calda con un asciugamano per non farla raffreddare velocemente.
Marianna Soronevych