Un piatto da preparare al forno e accompagnare con il riso
Le melanzane sono alla base di numerose pietanze e piatti tradizionali. Il più famoso in Italia è probabilmente la parmigiana. Possono essere un contorno o un condimento per la pasta. Ma in molte tradizioni culinarie figurano le melanzane ripiene. Ecco la variante albanese (patёllxhane tё mbushura nё furrё).
– 4 melanzane
– 10-15 spicchi d’aglio
– 1-2 peperoni
– peperoncino in polvere
– 600 g di passata o polpa di pomodoro
– 6 cucchiai di olio d’oliva
– sale
Preparazione:
Tagliare a metà per lungo le melanzane, senza separarle completamente da un lato. Scavare la parte interna fino a mezzo centimetro dalla buccia. Tagliare la polpa delle melanzane e i peperoni a pezzettini con 3 spicchi d’aglio, versarli in 4 cucchiai d’olio caldo, salare e lasciar soffriggere finché le melanzane e i peperoni sono ammorbiditi, poi aggiungere il pomodoro e un bicchiere d’acqua.
Lasciar cuocere per circa 15 o 20 minuti, aggiungere il peperoncino. Riempire le melanzane aggiungendo anche l’aglio rimasto, adagiarle in una pirofila unta d’olio con attorno il ripieno eventualmente rimasto. Mettere in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 20 minuti, girare poi le melanzane, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua se asciutte, e cuocere altri 20 o 25 minuti.
Si servono calde o tiepide e possono essere accompagnate da riso in bianco.