Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Mititei, grigliata alla romena

I “piccolini” arrosto dal sapore grande

Durante la bella stagione, chi ama la carne non può fare a meno di accendere il barbecue. Provate allora la ricetta che vi presentiamo oggi, deliziose polpettine di carne arrosto a forma di salsiccia. A Bucarest si chiamano Mititei, cioè “i piccolini”, ma, dimensioni a parte, il gusto è davvero grande!

Ecco gli ingredienti per 6 persone:

1 kg di carne di manzo (oppure di agnello, montone, maiale o mista)
2 cucchiaio d’olio di oliva
2 cucchiaio di acqua
3 spicchi d’aglio tritati
2 cucchiaini di bicarbonato
mezzo cucchiaino di timo
mezzo cucchiaino di peperoncino tritato
mezzo cucchiaino di paprika
due cucchiaini di cumino
due cucchiaini di sale
1 cucchiaino di pepe nero

Preparazione:

Tritate insieme in una ciotola tutti gli ingredienti, aggiungendoli a uno a uno secondo l’ordine della lista, quindi impastate per almeno cinque minuti bagnandovi spesso le mani per mantenere umido il composto. Mettete tutto in frigo per almeno cinque ore.

Staccate dal composto delle polpettine aiutandovi con un cucchiaio e quindi allungatele per farne delle salsiccette. Tagliate le estremità per formare di piccoli cilindri (così non si gonfieranno durante la cottura). Cuoceteli su una grigia o su un barbecue per 10-12 minuti, girandoli spesso e bagnandoli con acqua o brodo.

Servite con patate (lesse o fritte) e insalata. I mititei sono buoni anche freddi, magari accompagnati da un po’ di senape. Buon appetito!

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version