Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

“Morcon”, il rotolo di carne farcito ‘alla filippina’

Il tradizionale rollè di manzo delle Filippine, con prosciutto, salsicce, uova e olive…

Questo rotolo di carne farcito, chiamato “morcon”, è sempre presente sulle tavolate natalizie delle Filippine, dove è amato da tutti sin dall’infanzia. Il morcon, come altre pietanze filippine, ha subito una forte influenza spagnola. D’altronde il rollè ripieno è presente in quasi tutti i paesi, ma ognuno ha una propria ricetta per prepararlo.

In molte zone è solo una portata qualunque. Nelle Filippine invece è un piatto tradizionale immancabile in occasione delle feste, e mangiato spesso anche in altri giorni dell’anno.

Ingredienti per 8 persone:
– una larga fetta di manzo di circa 400-500 gr
– 1/2 bicchiere d’aceto
– 2 spicchi d’aglio
– 150 g di prosciutto cotto magro
– 2 salsicce di circa 100 g ciascuna
– 3 uova
– 50 g di olive verdi denocciolate
– 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
– 2 foglie di alloro
– 40 g di concentrato di pomodoro
– sale e pepe


Preparazione:

Spianare la fetta di carne, batterla un po’ e poi stenderla in un piatto largo. Farla marinare per circa mezz’ora in un misto d’aceto (alcuni usano al posto dell’aceto limone e salsa di soia), pepe e aglio tritato. Dopo, farla sgocciolare per qualche istante, disporla sul piano di lavoro e ricoprirla con il prosciutto affettato e la polpa delle salsicce. Al centro della fetta, mettere le uova, precedentemente bollite e sgusciate, con intorno le olive affettate. (Qualcuno aggiunge anche qualche fetta di formaggio).

Infine arrotolare la fetta di manzo formando un rotolo che dovrà essere legato stretto con uno spago per alimenti. Mettere poi la carne in un tegame ovale e rosolate tutti i suoi lati nell’olio bollente. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati lasciando che soffriggano. Unire il concentrato di pomodoro diluito in 2 bicchieri d’acqua, le foglie d’alloro, la marinata e un pizzico di sale. Quando il tutto inizia a bollire, abbassare la fiamma, coprire il recipiente e far cuocere per circa un’ora e mezza.

A cottura terminata togliere il rotolo dal sugo, poggiarlo sul piano di lavoro, slegarlo e affettarlo. Disporre le fette in un piatto da portata, condirle con il sugo formatosi, ornare con qualche foglia di prezzemolo e servirle calde.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 1]
Exit mobile version