Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Moussaka: la contaminazione che si fa tradizione

Un piatto tipico in Grecia, Bulgaria, tra i Paesi dell’Est e del Medio Oriente. Ognuno ha aggiunto un tocco personale

La Moussaka è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale. Ci sono diverse varianti di preparazione. Ogni paese, il cui menù nazionale lo include nel proprio repertorio, gli ha dato un tocco personale sostituendo qualche ingrediente e rendendolo tradizionale. E’ più spesso considerato originario della Grecia, ma non è escluso che la sua terra natia sia un’altra. Può essere usato come piatto unico o preceduto da qualche antipasto.

E’ sostanzialmente uno sfornato, in cui alla carne macinata è accostato un ortaggio. Nella versione greca la scelta è caduta sulle melanzane, in quella bulgara sulle patate, altri popoli preferiscono la moussaka con le zucchine. Anche il composto con il quale viene coperto può variare. C’è chi usa la besciamella, chi la pastella, chi ancora un preparato di yogurt e uova. Insomma le varianti sono infinite, ce ne sono per tutti i gusti. Segue quella con melanzane o patate.

Ingredienti per 6 persone:
– 4 melanzane oppure mezzo chilo di patate
– 1 cipolla
– 1 pomodoro maturo abbastanza grande (in alternativa, un po’ di passata)
– 500 g di carne macinata magra di manzo
– besciamella oppure 500 gr di yogurt magro e 3 uova
– prezzemolo tritato
– origano
– sale
– pepe
– olio d’oliva
A piacere si può aggiungere un po’ di cannella in polvere, qualche foglia di alloro e del formaggio grattugiato.

Preparazione:
Far dorare la cipolla tritata con 3 cucchiai di olio e poi soffriggere insieme anche la carne macinata. Mescolare di tanto in tanto e poi aggiungere sale e pepe. Dopo un po’ mettere il pomodoro sbucciato tagliato a pezzetti (o la passata), il prezzemolo e l’origano. A questo punto, se volete, il tutto si può insaporire con la cannella e una foglia d’alloro. Si copre con un po’ d’acqua e si lascia cuocere per circa 1/4 d’ora.

Nel frattempo, tagliare le melanzane a fette di circa un centimetro, salare e farle riposare per circa ¼ d’ora, in modo da far perdere il liquido amarognolo. Asciugarle e farele friggere in abbondante olio molto caldo. Toglierle dal fuoco e asciugrele dall’olio su carta assorbente da cucina. (In alternativa, tagliare le patate a cubetti di 1-2cm, sbollentarle e aggiungerle alla carne macinata quando è quasi pronta).

In una pirofila alternare uno strato di melanzane, uno di carne, e aggiungere il formaggio grattugiato. (In alternativa, mettere le patate mischiate alla carne macinata in una teglia). Lasciar cuocere per 30-40 minuti a 250° circa.

A metà cottura, coprire il composto con la besciamella o con le uova sbattute e mischiate (preferibilmente con il mixer) allo yogurt. Si lascia cuocere finché la superficie non diventi dorata.

La moussaka si serve calda, tagliata in pezzi quadrati coma la lasagna. Qualcuno la mangia insieme allo yogurt magro. In Grecia amano accompagnarla alla retsina, un vino bianco con sapore di resina.

A.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version