Un’insalata dell’Est, perfetta per la calda stagione
Il cavolo bianco è molto amato nei paesi che si trovano a nord-est rispetto all’Italia. A cominciare dalla Germania, e proseguendo verso sud-est, il cavolo è sempre presente a tavola, preparato in tanti modi diversi. Si mangia fresco, cotto – come contorno o nelle zuppe -, insieme allo stufato di carne, o come ripieno per i ravioli e anche fermentato.
In Italia non è altrettanto usato, anzi gli italiani hanno perfino coniato il detto “buono come i cavoli a merenda”. Il che agli occhi di un’ucraina, ad esempio, è davvero ingiusto. Tutti i modi di cucinare il cavolo sono degni d’attenzione, ma visto che ora è estate, vi proponiamo una ricetta adatta alla stagione, leggera e fresca, ricca di vitamine e facile da preparare. È l’insalata di cavolo o verza…
Ingredienti:
500 gr di cavolo o di verza
150 gr di carote
75 gr di cipolla
3 cucchiaini d’olio
aceto, un pizzico di zucchero
(2-3 pomodori)
Preparazione:
Il cavolo va tagliato a strisce più fini possibile. Si aggiunge il sale e si schiaccia bene con le mani per qualche minuto. Il succo formatosi va eliminato. Aggiungere le carote grattate e infine condire. Si possono inoltre mettere 2-3 pomodori tagliati e un po’ di maionese, a seconda dei gusti. L’insalata va servita fredda.
Marianna Soronevych