Ecco la variante polacca delle famose palline a base di patate…
Gli gnocchi sono una pietanza molto diffusa in Europa e non solo. Ma da paese a paese cambiano forma, ingredienti e condimenti. I polacchi li amano ripieni di carne e li mangiano come piatto unico, conditi con la pancetta o lo speck, soffritto con il burro.
1 kg di patate
4 cucchiai di farina
3 uova
½ kg di carne bovina macinata
1 cipolla
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di pan grattato
sale, pepe.
Preparazione:
Bollire metà della patate, lasciarle raffreddare e schiacciarle come si fa per il pure. Grattare finemente il resto delle patate, scolare e mischiare con quelle già bollite. Aggiungere la farina, 2 uova, un po’ di sale e impastare.
Far rosolare nel burro già sciolto la cipolla, finemente tritata, insieme alla carne, precedentemente bollita. Aggiungere poi il pan grattato, 1 uovo, sale e pepe a piacere. Con l’impasto fare dei cerchi abbastanza grandi (gli gnocchi polacchi sono circa tre volte più grandi di quelli italiani), mettere in mezzo un cucchiaino di ripieno di carne e chiudere, dandogli la consueta forma ovale.
Infine bollire dell’acqua e far cuocere gli gnocchi per circa 5 minuti (come gli gnocchi normali, i pyzy sono pronti quando iniziano a galleggiare). In Polonia vanno serviti conditi con la pancetta soffritta e del burro.
Danuta Wojtaszczyk