Ripieni di carne o di verdure, possono essere un antipasto o un secondo piatto…
I sambousek sono dei ravioli di carne fritti, tradizione della cucina egiziana. E la carne di agnello è la più usata, anche perchè il maiale è bandito dalle ricette musulmane. Esiste anche la variante alle verdure. Questi ravioli si preparano in meno di un’ora e si possono mangiare sia come antipasto, che come secondo piatto insieme a contorni vari.
Per la pasta
– 500 gr di farina
– 200 ml di acqua
– 80 gr di olio extravergine d’oliva
– una bustina di lievito (circa 2 cucchiai)
– 1/2 cucchiaino di sale fino
Per il ripieno
– 250 gr di polpa di agnello macinata
– 1 cipolla tritata
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 1/2 cucchiaino di pepe nero
– 1/2 cucchiaino di cannella macinata
– olio extravergine d’oliva
– sale
Preparazione:
Per fare l’impasto, mischiare insieme farina, lievito, olio e sale e impastare con l’acqua fino ad ottenere una pasta morbida, ma non appiccicosa. Formare una palla, metterla in una ciotola, coprirla con un canovaccio e far riposare 30 minuti.
Intanto preparare il ripieno facendo rosolare in padella la cipolla con poco olio, e unire dopo un po’ le spezie, facendo cuocere a fuoco alto per cinque minuti. Aggiungere poi la carne facendola dorare bene. Spento il fuoco, far raffreddare e unire il prezzemolo.
Tornare alla preparazione della pasta: stenderla e lasciare uno spessore di circa mezzo centimetro. Di seguito, fare dei cerchi utilizzando un tagliapasta tondo o una ciotolina rotonda, mettere un cucchiaino di ripieno al centro dei cerchi e coprire con altri dischi di pasta vuoti., premendo bene con le dita sui bordi per saldare bene, e poi anche utilizzando forchetta.
Non utilizzare subito i ritagli di pasta rimasti, ma impastarli di nuovo e farli riposare ulteriormente, poi procedere come prima. Friggere i sambousek in una padella grande con abbondante olio bollente, dorarli da entrambi i lati, scolarli su carta assorbente e servirli caldi.