Un antico dolce della tradizione polacca, tramandato dalle nonne e apprezzato da tutti
Il sernik staropolski è dolce alla ricotta tipicamente polacco. In ognuna delle sue tante versioni, in Polonia è amato da tutti e mangiato molto spesso, sia in occasione delle feste che quotidianamente.
1 kg di ricotta
250 g di burro
6 uova
125 ml di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di uvetta
4 cucchiai di semolino
1 aroma al limone oppure all’arancia
Preparazione.
Mischiare il burro con lo zucchero e aggiungere un tuorlo alla volta. Quando l’impasto diventa omogeneo, aggiungere la ricotta e mescolare tutti gli ingriedenti. Poi mettere l’uvetta, il semolino e l’aroma. Alla fine, montare a neve gli albumi e aggiungerli all’impasto mescolando piano piano.
Quando l’impasto è pronto, versarlo in una teglia e metterlo nel forno preriscaldato a 180°. Cuocere per un’ora circa. Togliere dal forno e volendo spalmare con la glassa preparata prima.
Glassa:
Per fare la glassa bisogna mettere dello zucchero semolato in una casseruola con un po’ d’acqua (deve essere solo intriso). Si fa cuocere a fuoco basso finchè, mettendone una goccia su un piatto, conserva la sua forma anche inclinando il piatto. Poi si mette in un recipiente di vetro dai bordi alti e si frulla finchè raggiunge la giusta consistenza.
Andrzej Kapka