La cucina tradizionale dell’Albania abbina carne, yogurt e uova, per farne uno sfornato d’eccezione
La cucina albanese, come tante dell’area est europea, risente dell’influenza della cultura greca e di quella turca, con le quali è stata a contatto per lunghi periodi nei secoli passati.
Un piatto tipico che in Albania si mangia specialmente nei giorni di festa è il ‘Tave Kosi’, i cui ingredienti principali sono l’agnello e lo yogurt. Si dice che la sua patria sia l’Elbasan, una regione dell’Albania centrale.
Ingredienti per 8 persone:
1 kg di carne d’agnello
600/700 gr di yogurt magro
150 g burro
4 uova
100 g farina tipo 00
sale e pepe
Chi non mangia carne di agnello, può sostituirla con del pollo.
Preparazione: Tagliare la carne a pezzetti non troppo piccoli e metterla a bollire in acqua salata. Nel frattempo preparare la salsa. Per farlo, mettere in un tegame 100 g di burro e scioglierlo, aggiungere poi la farina mescolando sempre. Appena la farina si scalda aggiungere un po’ di brodo della carne e continuare a mescolare fino a farla bollire.
Togliere la pentola dal fuoco e lasciarla raffreddare. Dopo si può aggiungere lo yogurt, le uova precedentemente sbattute, un po’ di sale e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere infine la carne in una terrina di terracotta e ricoprirla con la salsa. Far cuocere in forno per 15-20 minuti a 220°C.