Il Festival del piatto più semplice e ricco, per mescolare popoli e culture. Vincitrice del 2007: “Shabji Dall”, la zuppa di lenticchie del Bangladesh
Bologna – 23 aprile 2008 – Il Gran Festival della zuppa arriva alla sua terza edizione. Il 25 aprile torna in versione più internazionale che mai. Per l’occasione dalla Spagna e dalla Francia giungeranno gli artisti circensi “inzuppati”.
A Corticella, nella periferia di Bologna, tornano a mescolarsi i diversi ingredienti, gli odori e i sapori delle zuppe del mondo. L’intento è quello dell’incontro e della condivisione da parte di tutti i cittadini di un momento ludico, ma anche artistico. La metafora che nasconde il pentolone pieno di Zuppa è proprio quello “S-mescolarsi”. Di ritrovarsi intorno al cibo insieme più semplice e più ricco del mondo, che accomuna tutti i popoli e culture e che deve il suo successo internazionale al miscuglio di tanti prodotti diversi. E dimostra come il singolo ingrediente, solo se ben miscelato agli altri, diventa speciale.
Come negli scorsi anni, sarà allestita una gara, “al sapor di eterogeneità e al gusto di festa”: zuppe e “zuppanti” si sfideranno in strada, facendo assaggiare i loro lavori. Due giurie, una ufficiale e una popolare, decreteranno le zuppe migliori, conferendo i due ambiti Mestoli d’Oro, che vinceranno un viaggio per partecipare alla prossima Festa della Zuppa di Barcellona e di Lille. Verranno attribuiti anche i mestoli d’argento e di bronzo.
Sei anni fa, in Francia, nel quartiere più interculturale di Lille, Wazemmes, nasceva questo particolare e quanto mai curioso Festival di Strada. Seminando festa, partecipazione e allegria un po’ dovunque, il Festival fino ad oggi è arrivato a Berlino, Cracovia, Madrid, Barcellona, Francoforte e, da 2 anni, il 25 Aprile, giorno della Liberazione, è approdato anche a Bologna, entrando a far parte del progetto europeo S.O.U.P.E. (Symbole d’Ouverture et d’Union des Peuples Européens).
Per partecipare si deve portare la zuppa già pronta e riscaldarla in strada, dove saranno allestite le cosiddette “postazioni zuppanti”. È necessario prepararne circa 10 litri per farla assaggiare a più persone possibile. Per iscriversi al festival come concorrente bisogna inviare una e-mail all’indirizzo festivalzuppa@rete-corticella.it, specificando nome e cognome, indirizzo, telefono ed e-mail.
Ai partecipanti sarà distribuito uno Zuppario: un ricettario delle migliori zuppe che fino ad ora hanno partecipato ai Festival in tutta Europa.
Per informazioni: e-mail: festivalzuppa@rete-corticella.it; tel.: 051 482800 – 348 6950451; www.fest-festival.net
La scorsa edizione si sono aggiudicate il primo premio Ripa ed Emi con “Shabji Dall”, la zuppa di lenticchie del Bangladesh. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
800 g di lenticchie miste
lardo
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 pomodoro
alloro
brodo
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione:
Mettete a bagno le lenticchie per una notte in acqua tiepida. Passate al mixer il lardo, la cipolla, il sedano e la carota. Fate soffriggere questo composto in un tegame con un goccio di olio extra vergine di oliva. Aggiungete il pomodoro pelato e tagliato a pezzi. Insaporite con 1 foglia di alloro. Unite le lenticchie non appena il tutto sarà rosolato. Versate tanto brodo quanto basta per ricoprirle. Aggiustate di sale, pepe. Coprite con il coperchio.
A.I.