Roma – 2 settembre 2013 – “I giovani possono essere considerati esempio dell’integrazione del popolo ucraino in Italia. Chi studia, chi ha ottenuto già un diploma. Chi lavora ed è ben retribuito. Siamo ormai il futuro dell’Italia anche se l'Ucraina è sempre nel nostro cuore”.
È con questo spirito che prende vita il primo Forum dei Giovani Ucraini in Italia. Dal 6 all’8 settembre i figli di immigrati ucraini da tutta Italia si incontreranno a Serino (Av) per vivere un esperienza di condivisione, riscoperta delle redici e divertimento. Tre giorni tra canzoni tradizionali, tavole rotonde, dibattiti, campeggio in tende, gita sul Monte Terminio, competizioni a squadre all’aperto e party anni ‘80.
“Molti ragazzi nati in Italia da genitori stranieri non hanno l’occasione di venire a conoscenza della cultura d’origine ed è in momenti come questo, che possono conoscere in modo divertente con i propri coetanei aspetti della loro identità” spiega Marianna Soronevyc, capo redattrice di Gazetaukrainska.com, che è media partner del Forum…
… continua a leggere su Italianipiu.it, il portale delle seconde generazioni