in

Fahmida Islam, la medaglia di Palermo a un’architetta tra due mondi

Vive in Sicilia da quando aveva sei anni, ma sogna di costruire case in Bangladesh. Il sindaco Orlando: “Ragazzi come lei hanno un punto di vista privilegiato”

Roma – 22 maggio 2013 – Il Sindaco Leoluca Orlando ha consegnato ieri la medaglia onoraria della città a Fahmida Islam, 23 anni, originaria del Bangladesh. È la prima ragazza “straniera” (anche se vive in Sicilia da diciotto anni) ad essersi laureata in architettura  a Palermo, forse in tutta la Sicilia. Ha discusso lo scorso aprile una tesi intitolata 'Palermo: tra spazi pubblici in una città multietnica'.

“Studiando architettura ho conosciuto un mondo nuovo non solo perché ho abbracciato questa bellissima città, ma soprattutto perché ho imparato a capire che le città non sono solo spazi, ma devono essere costruite per le persone e per farlo bisogna conoscere la vita delle persone, le loro necessità” ha dichiarato la giovane alla stampa locale.

“Quando sono arrivata in Italia – ricorda – avevo sei anni. Io e mio madre abbiamo raggiunto papà qui a Palermo. A quindici anni sono tornata in Bangladesh e sono rimasta davvero impressionata dalle condizioni di vita. Ero partita che ero una bambina e non ricordavo niente. E’ stato allora che ho deciso che mi sarebbe piaciuto costruire case per la mia gente e per i loro bisogni”.

Tra un esame e l’altro, Fahmida Islam non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla famiglia e all’attività di ristorazione condotta dal padre dal 1999. Nonostante la sua giovane età, l’architetto è già coniugata con un geometra che ha lasciato il Bangladesh per raggiungerla. Per lei la laurea non è solo un pezzo di carta: “La conoscenza è la chiave della libertà. Io ce l’ho e adesso voglio aprire tante porte”

“Abbiamo bisogno di ragazzi in gamba come lei che, con il loro punto di vista privilegiato, si facciano interpreti di queste importanti realtà che fioriscono a Palermo e ci aiutino a trasformare le distanze che spesso derivano dalla diversità, in una peculiarità e un beneficio per la nostra città e per tutti i palermitani” ha detto ieri il Sindaco Orlando durante la cerimonia di conferimento della medaglia. E ha annunciato che Fahmida verrà inserita tra gli “esperti a titolo gratuito di cui sia avvale questa Amministrazione”.
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO NEL SISTEMA DELLE POLITICHE MIGRATORIE IN ITALIA [Roma, 23 maggio 2013]

Insulti a Kyenge. Borghezio si scusa, sospeso dal gruppo all’Europarlamento