Roma – 10 giugno 2013 – Omar Hassan è uno dei recenti talenti della street art, nato e cresciuto a Milano da coppia mista italo egiziana. Il giovanissimo artista, classe 1987, si è diplomato in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Brera nel 2011.
Hassan si esprime anche su tela, carta, controsoffitti, ferro, alluminio e sculture. Tutte queste forme d’arte sono protagoniste delle sue numerose mostre sia come personali che collettive.
Dello spray l’artista ha fatto il suo credo, ed ecco come i contenitori di colore sono al centro delle sue opere. “Non butto via niente. Recupero tutte le bombolette che utilizzo durante gli interventi pubblici e le raggruppo in teche di plexi che prendono il titolo del luogo in cui le ho svuotate e diventano la reliquia del gesto fatto da me e dalle persone coinvolte”.
Lo spruzzo è diventata la sua firma, “Concettualmente credo sia la sintesi della street art. Per me lo spruzzo è la prima vera lettera dell'alfabeto della cultura street. Osservando il lavoro di qualunque artista che si serva di bombolette spray, puoi trovare un pallino che cola, perché provare la bomboletta è il primo gesto. La sintesi della sintesi, essenziale. È una traccia che si lascia, un gesto che con ogni pallino compie il disegno di cui siamo parte”.
Samia Oursana