Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Ministero dell’Interno Circolare n° 7591/2012 – Carta Blu UE

Roma, 11 dicembre 2012 – Il Ministero dell’Interno ha diramato la circolare n° 7591/2012 del 7 dicembre del 2012 con la quale illustra la procedura per il riconoscimento delle qualifiche professionali superiori in materia di ingressi al di fuori delle quote per lavoratori altamente specializzati (d.lgs. 286/98, art. 27-quarter, art.1, comma 1, lettera a).

 

 

Il rilascio della Carta Blu UE è previsto dal d.lgs 108/2012 in favore dei lavoratori stranieri altamente qualificati che possono entrare e soggiornare in Italia al di fuori del sistema delle quote flussi, in base all’art. 27 quater comma 1 lettera a. Per poter richiederla bisogna essere in possesso di un titolo di istruzione superiore rilasciato dall’autorità competente all’estero. Si può verificare se il titolo di studio rientra tra quelli ammessi consultando il sito http://cp2011.istat.it.

Nel caso il titolo risultasse idoneo per la richiesta della Carta Blu, la procedura da seguire varia a seconda che la professione sia regolamentata o meno in Italia. Si ricorda che le professioni regolamentate sono quelle che prevedono un ordine di riferimento (avvocati, ingegneri, giornalisti, ecc.) a differenza di quelle regolamentate che, invece, non hanno nessun ordine (es. grafici, designer, procacciatori di affari, ecc.)

Professioni regolamentate in Italia: La domanda può essere inviata all’autorità competente (previste dal d.lgs 206/07, artt. 16 e 17) in base alla professione che si intende esercitare. Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, l’autorità controlla la documentazione e notifica all’interessato l’avanzamento della stessa, richiedendo eventuali integrazioni.

Professioni non regolamentate in Italia: Se il titolo di studio non è comparabile ad una qualifica professionale regolamentata in Italia, la domanda può essere inviata, sia dall’interessato che dalla società che intende assumerlo, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per l’Università lo Studente e il Diritto allo Studio Universitaria Ufficio IX – Piazza J.F. Kennedy n. 20, 00144 Roma – utilizzando il modulo allegato alla circolare. Insieme alla domanda bisognerà presentare le copie autentiche del titolo di studio estero, del piano di studi compiuti con esami superati e relativa votazione, tutto debitamente tradotto e legalizzato, e la dichiarazione di valore in loco.

SCARICA LA CIRCOLARE

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version