Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Ministero Interno nota del 17 febbraio 2009 ricongiungimento familiare con genitori

Ministero Interno nota del 17 febbraio 2009 ricongiungimento familiare con genitori
Ministero Interno nota n. 737 del 17 febbraio 2009 ricongiungimento familiare con genitori
Il Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, con la nota n. 737 del 17 febbraio 2009, ha fornito chiarimenti in merito al ricongiungimento familiare dei genitori che hanno superato i 65 anni di età.
Come è noto, in base alla nuova normativa, nel caso in cui venga richiesto il ricongiungimento familiare per i genitori ultrasessantacinquenni, il richiedente deve stipulare un’assicurazione privata che garantisca la copertura di tutti i rischi nel Territorio Nazionale o iscrivere il familiare al Servizio Sanitario Nazionale previo pagamento di un contributo da stabilirsi con decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Ebbene, poiché tale Decreto non è stato ancora attuato e considerata l’urgenza segnalata dai vari Sportelli unici circa la necessità di esaminare le istanze presentate, allo stato attuale è possibile stipulare solo l’assicurazione sanitaria privata che è da considerarsi assolutamente ammissibile se è a copertura dei rischi di malattia, infortunio e maternità.
Per quanto riguarda la durata, il Ministero ritiene che essa non debba avere scadenza.
In considerazione, inoltre, del tempo intercorrente tra la presentazione della richiesta di ricongiungimento e l’ingresso del familiare, si ritiene che l’interessato al momento della presentazione dell’istanza può rendere una dichiarazione formale di impegno a sottoscrivere la polizza a favore dei genitori per poi stipularla effettivamente entro gli otto giorni successivi all’ingresso dei familiari in Italia e prima della loro presentazione alo Sportello Unico Immigrazione.

SCARICA LA NOTA

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version