Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Arriva mio figlio, potrò iscriverlo a scuola?

Sono un cittadino extracomunitario vivo in Italia da anni, ho chiesto ed ottenuto il nulla osta al ricongiungimento familiare  per mio figlio, ha sei anni e probabilmente arriverà in Italia a fine anno. Potrà iscriversi  a scuola?

Roma 10 settembre 2010- Sì, tuo figlio potrà frequentare la scuola in Italia e potrà  iscriversi subito alla suola primaria. L’iscrizione dei minori stranieri nelle scuole italiane di ogni ordine e grado può essere chiesta in qualsiasi periodo dell’anno scolastico.

La domanda dovrai presentarla  alla segreteria della scuola che hai scelto, devi compilare i moduli che ti verranno dati, ti verranno richiesti i documenti della scuola frequentata nel paese di origine, tradotti in italiano. Se non ne sei in possesso dovrai dichiarare tu sotto la tua responsabilità che classe ha frequentato tuo figlio nel tuo paese di origine.

Dovrai esibire anche un certificato di vaccinazione e  se non lo hai devi rivolgerti alla asl del tuo comune di residenza.

Di solito i bambini stranieri vengono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica , comunque il collegio dei docenti può decidere di iscrivere il bimbo in altra classe tenendo conto l’ordinamento degli studi del Paese di origine o del  livello di preparazione o del corso di studi eventualmente seguito  nel Paese di origine.

Le scuole per facilitare il consolidamento della conoscenza e della pratica della lingua italiana realizzano anche   corsi intensivi di lingua italiana sulla base di specifici progetti.

Inoltre al momento dell’iscrizione dovrai scegliere  l’orario, ad esempio il tempo pieno, e  se desideri che tuo figlio frequenti l’ora di  religione cattolica. Se decidi di non fargi studiare la religione cattolica avrai la possibilità di scegliere  tra varie  alternative che ti verranno proposte dalla scuola.

Ricordiamo che ai minori stranieri viene garantito il diritto allo studio indipendentemente dalla regolarità o meno del soggiorno, e sono soggetti all’obbligo scolastico nei modi e nelle forme previsti per i cittadini italiani.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version