Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Chi paga le spese tra inquilino e proprietario?

Sono un cittadino straniero regolarmente presente in  Italia, ho sottoscritto un regolare contratto di affitto.  Il proprietario vuole che paghi le spese per la sostituzione delle cassette della posta, le devo pagare io?

Roma – 3 settembre 2010 – La ripartizione delle spese è un problema che sorge spesso tra proprietario  e inquilino, in generale la legge stabilisce che l’inquilino deve sostenere tutte le spese di ordinaria manutenzione,  il proprietario quelle di manutenzione straordinaria, salvo naturalmente eventuali patti tra i due inseriti nel contratto di locazione.

Il problema nasce molto spesso perché si crea confusione tra spese di ordinaria e straordinaria manutenzione.

Il proprietario deve provvedere a mantenere la casa data in affitto in un buono stato,  e quindi ripararla se necessario,  in modo tale da garantire all’inquilino il pacifico godimento. Quindi se si parla di sostituire  i tubi perché logorati o l’impianto elettrico, oppure la sostituzione dell’ascensore  è chiaro che deve provvedervi il proprietario.

L’inquilino viceversa deve provvedere a tutte quelle spese di ordinaria  manutenzione dovute al deterioramento provocato dall’utilizzo delle cose, come ad esempio la sostituzione della rubinetteria, o la riparazione delle lampade nel condominio.

In genere se non è specificato molto si prende come riferimento il codice civile o la vecchia legge sull’equo canone che stabilisce: “sono interamente a carico del conduttore (cioè l’inquilino n.d.r.), salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore”.

Ora nel tuo caso tu parli proprio di sostituzione e del montaggio delle nuove cassette della posta in questo caso dovrebbe essere il proprietario a provvedere al pagamento mentre sarebbe invece spettato a te il pagamento di un eventuale aggiustamento delle vecchie cassette della posta. Ogni qual volta che si tratta di riparazioni dovute all’usura e  al deterioramento deve pagare l’inquilino mentre nei casi proprio di sostituzione dovrebbe provvedere il proprietario.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version