Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Come si assume una colf romena?

Sono una cittadina romena ho trovato una famiglia che vuole assumermi come colf   dato che è la prima volta cosa  devo fare?

Per aggiornamenti, visita il nostro nuovo portale interamente dedicato al lavoro domestico: Lavoratore comunitario o neo-comunitario (europeo)

colfebadantionline.it

Roma 28 settembre 2010. Il cittadino comunitario che vuole stabilirsi in Italia per più di tre mesi deve iscriversi all’anagrafe  del comune dove  intende fissare la sua dimora.

 

Dovari recarti al comune  e chiedere l’iscrizione anagrafica,   dovrai presentare vari documenti:  il tuo  passaporto o un  documento d’identità valido per l’espatrio,  il codice fiscale, rilasciato dal Ministero delle Finanze, e nel tuo caso, essendo una lavoratrice subordinata tutti i documenti   inerenti all’attività lavorativa, in particolare la denuncia di assunzione e la copia della lettera di assunzione.

 

Devi anche indicare l’alloggio  e se non sei  titolare di un alloggio puoi presentare una dichiarazione di ospitalità sottoscritta dal titolare dell’alloggio .

 

A seguito dell’iscrizione anagrafica, subordinata alla verifica dei requisiti richiesti e all’accertamento della dimora abituale, ti viene rilasciata un’attestazione  che riporta il nome il cognome,il  luogo di dimora e data della richiesta di iscrizione.

 

È l’attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’e o anche detta  attestazione di regolare soggiorno  di cittadino dell’’e.

 

L’iscrizione anagrafica del cittadino comunitario  che esercita attività lavorativa prescinde dalla durata  del contratto di lavoro.

 

Per i cittadini comunitari valgono le stesse regole che per i cittadini italiani per quanto riguarda l’assunzione come  colf.

Il tuo datore di lavoro deve comunicare all’inps la tua assunzione entro le ore 24 del giorno precedente anche se festivo a quello di instaurazione del rapporto di lavoro.

La comunicazione di assunzione è obbligatoria e il tuo datore di lavoro potrà presentarla in vari modi: o attraverso internet utilizzando la denuncia on line disponibile sul sito dell’inps, nella sezione  dedicata ai servizi per i lavoratori domestici, oppure può consegnarla a mano presso gli uffici territoriali dell’inps, in questo caso è consigliabile farsi rilasciare un numero di protocollo con indicazione della data e dell’ufficio che ha ricevuta la comunicazione.

Oltre a ciò, potrà inviare anche una raccomandata A/R, in questo caso è consigliabile usare il  modulo (COLD-ASS), che può anche essere scaricato dal sito dell’inps allegando tutta  la documentazione in fotocopia, in ultimo potrà anche chiamare il contact center integrato Inps Inail al numero gratuito 803164 e comunicare così tutti i dati.

Conviene comunque prima di iniziare l’attività lavorativa  mettere per iscritto tutte le condizioni lavorative  che hai concordato con il tuo datore di lavoro.

 

Nella  lettera di assunzione  dovrai indicare la data di inizio del rapporto di lavoro,  ed eventualmente la fine se è a tempo determinato altrimenti non indicare nulla;indica  dove verrà svolta l’attività lavorativa e  l’eventuale periodo di prova,  e naturalmente  cosa molto importante deve essere indicata la categoria di inquadramento ed eventuale anzianità di servizio nella categoria .

 

Dovete, infatti, indicare la qualifica e la mansione, ora nel tuo caso,  dato che è la prima volta che svolgi questa attività lavorativa, credo che tu non abbia alcuna anzianità maturata, dovrai probabilmente indicare come inquadramento il livello A, anzianità di servizio nella categoria dovrai indicare  0, come qualifica :collaboratore domestico, mansioni:  domestico.

 

Per quanto riguarda l’orario di lavoro dovete indicare le ore totali settimanali e le ore per singolo giorno, e l’indicazione del giorno di riposo, e naturalmente la paga oraria convenuta e l’eventuale indennità di vitto e alloggio se prevista.

Nel caso in cui tu debba anche vivere con il tuo datore di lavoro dovrete anche indicarlo nella lettera di assunzione, indicando l’adeguato spazio dove potrai riporre e custodire i tuoi effetti personali.

 

Conviene anche indicare le modalità di fruizione delle ferie, se ad esempio tu o il tuo datore di lavoro avete esigenze particolari in merito al periodo, ti consiglio anche di inserire e di prevedere le modalità di spostamenti del tuo datore di lavoro sia per motivi di villeggiatura che per motivi familiari, in modo tale da non  avere problemi nel futuro.

 

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version