Sono un cittadino extracomunitario regolarmente presente in Italia, tra qualche giorno nascerà mio figlio. Avrà diritto all’assistenza sanitaria anche lui? Cosa devo fare?
Roma – 14 settembre 2010 – L’assistenza sanitaria in Italia viene garantita sempre ai nuovi nati, indipendentemente dalla regolarità dei genitori in Italia.
Genitori regolari
Nel caso dei bambini che hanno genitori comunitari o extracomunitari regolarmente residenti Italia, è obbligatorio iscriverli al servizio sanitario nazionale presso l’Azienda Usl del Comune in cui si abita e bisogna portare il certificato di nascita, il certificato di residenza o l’ autocertificazione e il permesso di soggiorno valido del genitore.
L’iscrizione è gratuita, successivamente si riceverà a casa la tessera sanitaria del bimbo, la cui validità è subordinata alla validità del permesso di soggiorno del genitore.
Presso la Asl potrai scegliere il pediatra di base consultando l’elenco dei medici che operano nel tuo territorio, ma tieni presente che ogni pediatra non può assistere più di un certo numero di bambini. La tua scelta, quindi, potrebbe anche non essere accolta e potresti essere costretto a scegliere un altro pediatra.
Per i bambini da 0 a 6 anni è obbligatorio scegliere il pediatra , per i bambini da 6 a 14 si può scegliere se rimanere con il pediatra o iscriverli ad un medico di famiglia.
Il pediatra
Il pediatra di base effettua gratuitamente presso il suo studio, fino al compimento del 14° anno di età, tutte le visite a scopo diagnostico o terapeutico per il controllo dello sviluppo fisico, psichico, prescrive eventuali visite specialistiche , ricoveri, e farmaci, prescrive i vaccini. Il pediatra deve inoltre garantire anche le visite a domicilio gratuite quando secondo il suo giudizio e a secondo delle condizioni del bimbo non è possibile portare il bimbo in ambulatorio.
Inoltre è il pediatra che deve certificare lo stato di guarigione, ai fini della riammissione alla scuola dell’obbligo, agli asili nido, alla scuola materna o primaria e secondaria; emette certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche in ambito scolastico.
Il pediatra deve assicurare cinque giorni di apertura dell’ambulatorio secondo degli orari da lui stabiliti.
Genitori irregolari
I neonati i cui genitori non sono in regola con il permesso di soggiorno hanno diritto all’iscrizione al servizio sanitario, come stranieri temporaneamente presenti, non possono però avere la tessera del servizio sanitario pubblico e non possono avere il pediatra di base.
Come gli altri bambini però hanno diritto alle cure mediche e alla tutela della salute e possono ricorrere alle cure presso tutte le strutture sanitarie pubbliche come il consultorio pediatrico o gli ambulatori specialistici, o gli ospedali. Ricordiamo che per legge i medici o gli operatori sanitari non possono segnalare alle forze dell’ordine o alle autorità giudiziarie i cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno.
Avv. Mariangela Lioy