Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Disoccupazione agricola, come funziona?

Sono un cittadino romeno, ero assunto presso una azienda agricola per la raccolta dei pomodori, come operaio agricolo, sono stato licenziato ho diritto a chiedere l’indennità di disoccupazione ? Come devo fare?

Roma 15 febbraio 2009- Tutti i lavoratori per i quali è stata versata una quota di contributi all’Inps hanno diritto all’indennità di disoccupazione nel caso in cui abbiamo perso il lavoro.

La legge prevede un trattamento speciale per operai agricoli.
E’ un’indennità che spetta agli operai agricoli (sia a tempo indeterminato che determinato), assicurati contro la disoccupazione, che sono stati licenziati.

Per poter chiedere l’indennità agricola bisogna aver maturato alcuni requisiti, in particolare è necessario essere   iscritto, per gli operai agricoli a tempo determinato, negli elenchi anagrafici nell’anno per il quale è richiesta l’indennità, (sono degli elenchi nominativi degli operai agricoli ,predisposti dall’Inps e affissi all’Albo pretorio del Comune di residenza del lavoratore).

Occorre che tu abbia  lavorato 102 giornate nel biennio 2008/2009 e  che tu abbia un’anzianità assicurativa di almeno 2 anni.
Le giornate possono essere lavorate anche in altri settori, purché la prevalenza nel biennio sia in agricoltura.
L’indennità di disoccupazione agricola è pari al 40% della retribuzione percepita e si calcola prendendo a riferimento  le giornate effettivamente lavorate o considerate tali.

La domanda deve essere presentata alla competente sede INPS, entro il 31 marzo 2010. Il pagamento avviene in un’unica soluzione o per il tramite di bonifico bancario presso ufficio postale, oppure per accredito su conto corrente bancario/postale.

Esiste anche una indennità  di disoccupazione a requisiti ridotti, spetta  al lavoratore che nell’anno solare (cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre) ha lavorato almeno 78 giornate e che ha almeno due anni di anzianità assicurativa nel biennio precedente a quello cui si riferisce la domanda.
La domanda va presentata anche in questo caso entro il 31 marzo 2010.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version