Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Disoccupazione: come si presenta la domanda on line?

Sono stato licenziato e devo chiedere l’indennità di disoccupazione ordinaria. Mi hanno detto che ci sono stati dei cambiamenti per quanto riguarda la presentazione della domanda all’inps, cosa devo fare?

Roma 16 marzo 2010- Hai ragione. Dal 4 marzo la domanda per l’indennità di disoccupazione ordinaria si può presentare online, collegandosi al sito dell’Inps. Per adesso può essere chiesta solo l’indennità di disoccupazione ordinaria , nelle prossime settimane la procedura sarà estesa anche a quella agricola e a quella ridotta.

Per poter presentare la domanda per prima cosa devi collegarti al sito dell’Inps e richiedere i un Pin che è un codice personale di riconoscimento, devi cliccare sul link “richiesta Pin online”, ed inserendo i dati richiesti,  ti verrà data  la prima parte del PIN (8 caratteri). La seconda parte, indispensabile per completare il codice ed accedere ai servizi telematici, ti verrà recapitata all’indirizzo di residenza a seguito di una verifica telefonica da parte del Contact Centerì  INPS.

Dopo che entri in possesso del Pin devi entrare nella sezione “Servizio al cittadino”  ed entrare nella sezione voce “Indennità di disoccupazione”, a questo punto appaiono tutte le tue  informazioni anagrafiche e anche quelle lavorative, se queste informazioni non  sono complete potrai   inserire i dati mancanti.

 Vengono poi visualizzati i periodi contributivi degli ultimo 4 anni, comunque i periodi contributivi utili per il diritto alla prestazione di disoccupazione sono quelli relativi al cosiddetto “biennio mobile”, tutti gli altri vengono proposti per offrire un quadro più completo della posizione contributiva.
Per “biennio mobile” l’Inps intende gli ultimi due anni calcolati a ritroso a partire dalla data del licenziamento, i contributi  settimanali minimi utili per il diritto alla prestazione di disoccupazione devono essere quindi  52 negli ultimi due anni.

Il sistema dopo aver verificato tutti i dati  calcola  l’importo della prestazione .

Nel caso in cui non sia possibile determinare la retribuzione dell’ultimo trimestre, ad esempio per la non disponibilità dei dati del sistema , le domande di disoccupazione, vengono poste nel cosiddetto stato di “parcheggio ” e vengono sottoposte così ad  istruttoria tramite gli operatori inps.

Dopo tutti questi passaggi la procedura può richiede ulteriori informazioni necessarie alla compilazione della domanda di disoccupazione: ad esempio quando al CAP del domicilio specificato dal lavoratore corrisponde più di una sede INPS viene richiesta una scelta da parte dell’utente.
 E’ obbligatorio specificare almeno uno tra il recapito telefonico e quello di posta elettronica.
 Le informazioni relative all’istruzione ed all’ultima qualifica di lavoro vengono richiesti per renderli disponibili, su richiesta, ai centri per l’impiego e agli enti autorizzati al collocamento.

Potrai  scegliere tra due modalità di pagamento o con Accredito su conto corrente, o tramite Bonifico domiciliato c/o l’ufficio postale associato al CAP del domicilio.

Per concludere la procedura devi inserire la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoratore, insieme  l’informativa sul trattamento dei dati personali.

A questo punto la procedura può dirsi ultimata, viene visualizzata tutta la domanda, con possibilità di modificare anche alcuni  dati. Dopo aver inviato la domanda si  può stampare una copia e viene rilasciata una ricevuta dell’avvenuta presa in carico da parte dell’Istituto.

Ti ricordo che in base alle norme del T.U. sull’immigrazione  e del regolamento di attuazione, se un cittadino extracomunitario perde il lavoro il suo permesso non può essere revocato ma conserva la sua validità fino alla scadenza. Inoltre può rimanere sul territorio dello stato anche dopo la scadenza se presenta domanda per  il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione, che gli permetterà di trattenersi in Italia per  un periodo non inferiore a  sei mesi.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version