Sono un ragazzo moldavo, tra pochi giorni compirò 18 anni. Sono arrivato in Italia con un ricongiungimento e ho un permesso per motivi familiari. Ora che diventerò maggiorenne potrò rinnovarlo?
Roma 21 maggio 2010- Il permesso di soggiorno per motivi familiari che ti è stato rilasciato potrà essere rinnovato.
Se hai trovato lavoro o stai studiano potrai convertirlo in permesso per motivi di lavoro o studio.
Se invece non hai ancora preso una decisione sul tuo futuro lavorativo e sei ancora convivente e a carico dei tuoi genitori potrai rinnovare il permesso sempre per motivi familiari. In questo caso il permesso ti verrà rinnovato per la stessa durata di quello di tuo padre (o tua madre) purché quest’ultimo soddisfi le condizioni di reddito e di alloggio richieste per il ricongiungimento familiare.
La questura ti chiederà una dichiarazione, resa da tuo padre o da tua madre, che afferma che a provvedere ancora al tuo sostentamento è tuo padre, in pratica che sei ancora a suo carico.
Se anche alla successiva scadenza del permesso per motivi familiari non avrai un lavoro o non starai studiando, potrai comunque chiedere ancora il rinnovo, purchè tuo padre (o tua madre) abbia ancora i requisiti reddito e di alloggio previsti per il ricongiungimento.
La richiesta del rinnovo devi presentarla 60 giorni prima la data di scadenza del tuo permesso di soggiorno.
La domanda dovrai spedirla alla questura competente del luogo di residenza tramite l’apposito Kit postale.
Avv. Mariangela Lioy