Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Frequento un master, potrò avere un permesso per lavoro?

Sono una studentessa albanese con permesso di soggiorno per studio e a giungo terminerò un master. Posso convertirlo eventualmente in un permesso per lavoro?

Roma – 11 maggio 2009 – In virtù di una recente circolare tutti gli studenti stranieri che seguono un master o un dottorato di ricerca possono chiedere la conversione del permesso di soggiorno per studio direttamente dall’Italia e senza ritornare nel proprio paese per richiedere il visto per lavoro, in qualsiasi momento dell’anno e senza aspettare il decreto flussi.

Prima della pubblicazione di tale circolare uno studente straniero in possesso di un permesso di soggiorno per studio poteva convertire il proprio permesso in uno per lavoro, autonomo o subordinato, solo se conseguiva in Italia una laurea breve o specialistica.

Ora invece, sono state ampliate le ipotesi di conversione, pertanto sarà possibile avere più facilmente  un permesso di soggiorno per lavoro. Il fattore più importante, già contenuto nella legge ma da evidenziare, è che le richieste di conversione in tali casi si effettuano al di fuori del decreto flussi e quindi in qualsiasi periodo dell’anno e senza vincoli numerici (i permessi di soggiorno per lavoro infatti vengono rilasciati in base ad un numero stabilito dal Governo).

Quanti sono i cittadini interessati al provvedimento e quali sono i titoli che consentono la conversione del permesso?

Tenendo conto anche del nuovo ordinamento dei titoli universitari (DD.MM. 509/99 e 270/04), la conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio in un permesso per lavoro potrà essere richiesta da tutti coloro che abbiano conseguito presso le Università italiane uno dei seguenti titoli accademici: Laurea;  Laurea specialistica/magistrale,  Diploma di specializzazione (minimo 2 anni); Dottorato di ricerca (minimo 3 anni);  Master Universitario di I livello (durata minimo 1 anno – 60 crediti), cui si accede con la laurea; Master universitario di II livello (minimo 60 crediti universitari) cui si accede con il diploma di laurea, ex legge 340/90 o con la laurea specialistica o con la laurea magistrale.ù

Quale procedura occorre seguire per convertire il permesso di soggiorno?

Per la conversione del permesso da studio a lavoro, una volta conseguito il titolo di studio, deve essere richiesta presentando domanda telematica allo Sportello Unico per l’Immigrazione competente. Tutte le informazioni necessarie possono essere reperite direttamente dal sito del Ministero dell’Interno.

Scarica i moduli:

Modello V2 – RICHIESTA CONVOCAZIONE STIPULA CONTRATTO SOGGIORNO STRANIERI
MAGGIORE ETA’ O DIPLOMA LAUREA IN ITALIA

Modello Z2 – RICHIESTA CONVERSIONE PERMESSO DA STUDIO A LAVORO AUTONOMO
STRANIERI MAGGIORE ETA’ O DIPLOMA LAUREA IN ITALIA

Avv. Mascia Salvatore
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version