Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Ho la carta di soggiorno. Posso chiederla anche per i miei familiari?

Salve sono in Italia da tanti anni e ho la carta di soggiorno, mia moglie e mio figlio di 16 anni hanno il permesso di soggiorno per motivi familiari. Posso chiedere la carta di soggiorno anche per loro? 19 giugno 2009 – Il cittadino extracomunitario che possiede i requisiti di legge per il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) può chiederlo per sé e per i familiari di cui all’art. 29 Testo Unico Immigrazione, cioè gli stessi familiari con i quali è possibile richiedere il ricongiungimento familiare.

Tale possibilità è espressamente prevista dalla legge. L’art. 9 del Testo Unico Immigrazione, come modificato dal Decreto Lgs. 3 del 2007, infatti, prevede che: “Lo straniero in possesso, da almeno 5 anni di un permesso di soggiorno in corso di validità, che dimostra la disponibilità di un reddito sufficiente secondo i parametri previsti dall’art. 29 comma 3 (come modificato dal dal Decreto Lgs. 160 del 2008) e di un alloggio idoneo, può chiedere al questore il rilascio del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo per sé e per i familiari di cui all’art. 29 comma 1”.

Il cittadino straniero che soggiorna legalmente in Italia da almeno 5 anni, pertanto, può chiedere alla Questura competente il permesso di soggiorno CE di lungo periodo per sé e per i seguenti familiari:

– coniuge maggiorenne, non legalmente separato;
– figli minori (anche del coniuge o nati fuori del matrimonio) non coniugati, a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;   
– figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
– genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per gravi documentati motivi di salute.

Attenzione
Ai fini della richiesta del Permesso di soggiorno CE i familiari suddetti non devono dimostrare di vivere legalmente in Italia da almeno 5 anni.
Il cittadino straniero titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che ha i requisiti di legge per richiederlo trasmette il diritto a richiedere il medesimo titolo di soggiorno anche ai familiari di cui all’art. 29 comma 1 T.U..

La legge, infatti, non prevede che tali familiari posseggano, da almeno 5 anni, un permesso di soggiorno in corso di validità, ma dispone che, in caso di richiesta per i familiari, occorre dimostrare la disponibilità di un reddito sufficiente (rapportato in base al numero di familiari a carico conviventi ex art. 29 comma 3 T.U e successive modifiche) e di un alloggio idoneo secondo i parametri previsti dalla legge (dimostrabile attraverso il certificato di idoneità alloggiativa che rilascia l’Ufficio tecnico del Comune o con il Parere igienico sanitario che rilascia l’ASL di zona) .

Come richiederlo
Per richiedere il permesso di soggiorno CE i familiari ricongiunti devono recarsi presso gli Uffici Postali abilitati al servizio (Sportello Amico) per ritirare il kit con banda gialla (distribuito gratuitamente) contenente i moduli per la richiesta. 
Se il  familiare richiedente non ha un proprio reddito, deve compilare solo il modello 209 modulo 1, inserendo le proprie generalità e allegando al kit:

– copia del passaporto in corso di validità;
– copia del permesso di soggiorno;
– copia dei documenti che attestano il rapporto di parentela (es. per il coniuge il certificato di matrimonio. I documenti rilasciati dallo Stato estero devono essere tradotti e  legalizzati  dalla rappresentanza diplomatica/consolare italiana);
– copia documento attestante la qualità di familiare “a carico” del titolare/richiedente il  Permesso CE (dichiarazione di presa a carico dei titolare/richiedente permesso CE con allegata la documentazione attestante il possesso di un reddito sufficiente: contratto lavoro, buste paga, dichiarazione dei redditi del titolare/richiedenre la carta di soggiorno);
– copia del certificato di idoneità alloggiativa;
– bollettino postale attestante il versamento di euro 27,50 per il permesso di soggiorno CE in formato elettronico.

Nel caso in cui il familiare possiede un proprio reddito deve compilare anche il modello 209 modulo 2 allegando al kit la copia dei documenti relativi all’attività lavorativa svolta (es. contratto lavoro, buste paga, bollettini INPS, CUD, Dichiarazione dei reddit) e la copia della dichiarazione dei redditi del titolare/richiedente il permesso CE.

Attenzione: non è possibile spedire un unico kit ma ogni familiare deve inviare il kit (salvo che si tratti di minori di anni 14)!!!!

Figli
I figli minori di 14 anni devono essere iscritti sulla carta di soggiorno del genitore con il quale convivono, mentre i figli di età compresa tra 14 e 18 anni devono fare un autonoma richiesta di permesso di soggiorno CE.

Il permesso di soggiorno CE non può essere richiesto dai figli maggiorenni, salvo nel caso in cui siano totalmente invalidi.

Al modulo di richiesta deve essere apposta una marca da bollo da Euro 14, 62. Il costo per l’invio del kit postale è pari a 30 Euro.

Rosanna Caggiano

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version