Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

In affitto, chi paga i danni?

Sono un cittadino straniero, vivo da anni in Italia, ho preso  in affitto un’ appartamento, il proprietario del piano di sotto afferma  che   c’è una  perdita d’acqua  che proviene  dal mio bagno e che gli causa delle infiltrazioni. Il proprietario della mia casa dice che devo pagare io è vero?

Roma- 15 ottobre 2010- per quanto riguarda i danni provocati da infiltrazioni per prima cosa devi capire se sono provocate da te direttamente, cioè ad esempio un flessibile rotto o un rubinetto, oppure se sono provocate da eventuali rotture dei tubi nel muro.

In questo secondo caso bisogna poi capire se i tubi sono quelli che interessano il tratto condominiale o se si trovano nel tratto di proprietà dell’appartamento, secondo i casi risponderà o il condominio o il singolo proprietario.

Devi per prima cosa essere sicuro e se non si riesce a capire da dove parte, l’infiltrazione conviene chiamare l’amministratore del condominio e avvertirlo per valutare insieme la situazione.

Nel caso in cui il danno è provocato dai tubi condominiali, è il condominio che deve farsi carico della riparazione e del risarcimento del danno e, quindi né tu né il proprietario siete tenuti a pagare.

Nel caso in cui invece l’infiltrazione è dovuta da un danno visibile all’interno del tuo appartamento, devi provvedere tu direttamente a eliminare la perdita e risarcire il danno.

Se invece il danno è provocato dai tubi nel muro di pertinenza dell’appartamento allora le spese o sono a carico del proprietario.

Infatti, per legge l’inquilino deve riparare i danni di ordinaria manutenzione, come ad esempio perdita dal rubinetto o dal flessibile e deve quindi provvedere anche a risarcire il danno provocato ad altri.

Se invece dipende dai tubi nel muro, il proprietario deve provvedere ad aggiustare tutte le tubature e a rimettere a posto i locali sottostanti.

Comunque tieni presente che questa è la regola generale ma per essere sicuro conviene che tu ti rilegga il contratto di locazione perché molte volte alcuni proprietari possono aver stabilito altri accordi contrattuali.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]
Exit mobile version