Sono un cittadino marocchino vorrei istallare la parabola ma come devo fare ? Alcuni condomini mi dicono che non posso farlo. È così? Devo chiedere l’ autorizzazione?
Roma 9 febbario 2010- Puoi istallare tranquillamente un’antenna autonoma anche se c’è quella centralizzata, devi solo stare attento a non pregiudicare l’uso, da parte degli altri condomini, della parte di edificio comune interessata per l’istallazione , ad esempio non pregiudicare l’usa a terzi del lastrico solare se devi istallare l’antenna in quel posto, ed inoltre, e non devi arrecare ad esempio alterazione del decoro architettonico del palazzo.
Non sono necessarie autorizzazioni, a meno che tale obbligo non sia previsto dal regolamento contrattuale, ad esempio alcuni comuni per motivi di interesse paesaggistico o architettonico limitano l’istallazione di parabole sulle facciate degli edifici e sui balconi.
Se non sei proprietario dell’immobile, ma semplice affittuario non è necessaria l’autorizzazione da parte del proprietario, a meno che nel contratto non vi siano espresse limitazioni in proposito, e salvo l’obbligo di rimuovere tutte le installazioni alla riconsegna dei locali.
Ti ricordo che puoi far passare i cavi e tutto quello che serve per istallare l’antenna sulle parti comuni dell’edificio o di terzi, ma con una modalità tali da non arrecare danni alle parti comuni o ai tuoi vicini.
Avv. Mariangela Lioy